Lufthansa: Malpensa a rischio

MILANO – Lufthansa cambia rotta, manda in pensione a fine ottobre il brand Lufthansa Italia e sposta con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale gli aerei altrove. Un annuncio che mette a rischio il ruolo di 'hub' di Malpensa, anche se nella nota della compagnia tedesca non si fa cenno al destino dello scalo varesino gestito, come Linate, dalla Sea. ''Riunire i nostri servizi sotto i brand Lufthansa e Air Dolomiti ci dara' una presenza piu' chiara e razionale sul mercato italiano'', afferma Christoph Franz, CEO e Presidente di Lufthansa. ''Quando tre anni fa abbiamo lanciato Lufthansa Italia, abbiamo colmato una lacuna emersa a Milano dopo il ritiro di Alitalia da Malpensa e dopo la fine della nostra collaborazione con Air One. Il nostro servizio e' molto apprezzato e la risposta dei passeggeri in Italia e' eccellente. Tuttavia – spiega il manager -, considerato il crollo dei prezzi sulle rotte europee e la concorrenza, e' stato estremamente difficile stabilire un proficuo network europeo con un marchio separato. Conviene quindi focalizzare l'offerta del gruppo Lufthansa sui collegamenti dall'Italia verso gli hub del gruppo'', ossia Francoforte e Monaco. La compagnia aerea prevede comunque una crescita a doppia cifra della propria offerta nel nostro Paese, gia' servita dai propri due hub tedeschi. Air Dolomiti poi aumentera' le frequenze dei voli verso la Germania all'interno della sua rete, focalizzata a collegare i principali centri economici del Nord Italia con l'hub di Monaco, base di Lufthansa. Insieme, Lufthansa e Air Dolomiti servono attualmente 19 destinazioni nella Penisola.

Gestione cookie