Luisa Todini, chi è il nuovo presidente delle Poste Italiane (foto e video)

Luisa Todini, ospite di Porta a Porta
Luisa Todini, ospite di Porta a Porta

ROMA – Luisa Todini è il nuovo presidente delle Poste italiane. Imprenditrice impegnata nel settore agricolo ed immobiliare, nata a Perugia nel 1966, Luisa Todini  è stata eletta deputata europea nel 1994 per Forza Italia a soli 28 anni. Laurea in giurisprudenza, la Todini è stata presidente della Federazione industria europea delle costruzioni dal 2010 al 2012, del Comitato Leonardo dal 2009, del Foro di Dialogo italo-russo dal 2004.

Nel 2012 era stata eletta (in quota Pdl/Lega)  membro del cda Rai. “Un Cav. di nome Luisa” scriveva allora il Foglio di Giuliano Ferrara, “con una storia divisa tra azienda e politica e un esprit berlusconiano”  ma “non malvista nel centrosinistra”.

Possiede il 100 per cento delle azioni della Todini Finanziaria Spa e della Domus Etruria Srl (settore agricolo e immobiliare). Attraverso la Todini Finanziaria controlla la Ecos Energia (energie rinnovabili) e la Proxima Srl (immobiliare) e detiene il 22 per cento della Todini costruzioni.

“Perché tanto interesse, ora, per la politica attiva? Con le vecchie logiche farsi eleggere andava a scapito di se stessi schierarsi apertamente con un partito voleva dire tagliarsi una fetta di mercato, oggi si può applicare la logica imprenditoriale alla politica e in questo Berlusconi è una garanzia” dice Luisa Todini nel lontano 1994, dopo le elezioni europee.

E’ proprio il Foglio a fotografare gli esordi politici di Luisa Todini (articolo firmato Marianna Rizzini):

Luisa Todini arrivò a un certo punto, verso la fine della prima vita di Luca. Anche lei aveva vissuto sulla sua pelle le conseguenze di Tangentopoli, sebbene non dal lato politico come il futuro marito: sospetti sull’azienda Todini, un processo, Franco Todini che lotta per il nome dell’impresa e dapprima non vuole che Luisa vada all’Europarlamento (a 28 anni, nel 1999, per Forza Italia) e poi la aiuta dicendole: per la campagna elettorale prendi la vecchia macchina scassata del cantiere, non girare con l’automobile da ricca, sennò nei paesini non ti vota nessuno. E quando arrivò il proscioglimento da ogni accusa con tante scuse a Franco Todini e a lei, Luisa, che all’inizio era stata interrogata da Antonio Di Pietro, ormai era troppo tardi, e Franco era già morto. (Capriccio della storia, oggi Luisa Todini siede in cda Rai con uno dei protagonisti degli anni di Tangentopoli, Gherardo Colombo).
“Ho girato il mondo”, ha detto Luisa Todini non per vanteria ma per fornire ai suoi intervistatori radiofonici la patente di competenza “altra” di chi, dopo essere diventata eurodeputato con suo padre che dice “nella vita bisogna vincere ma non stravincere”, ha affrontato in vita sua talmente tante riunioni, discussioni e fusioni (come il cosiddetto “matrimonio” tra il colosso delle costruzioni che porta il suo nome e il supercolosso di nome Salini, con cessione del 60 per cento dell’azionariato Todini) da non essere certo spaventata dallo stato delle cose in Rai. E insomma l’investitura al settimo piano di Viale Mazzini, dice un amico di Luisa Todini dal Pdl, è una piccola “nemesi” per chi si era speso per lei due anni fa e ancora la ricorda alla cena ufficiale per Renata Polverini presidente della regione Lazio, nel 2010, “radiosa con i ricci neri e gli orecchini tintinnanti”, a sostenere l’amica sindacalista di destra per il posto che tutti sapevano destinato inizialmente a lei – solo che poi altri giochi politici si erano messi in mezzo (lei, come sempre dopo il 2001, anno in cui la morte del padre l’aveva riportata all’azienda di famiglia, si era sfilata: ho una figlia piccola, aveva detto, e gli affari [con Salini] da seguire in tutto il mondo. L’azienda è l’azienda, la mia vita è questa).

In buoni rapporti con Maroni, “giramondo per lavoro e passione”, la Todini vanta anche numerose presenze Tv, qualcuno ricorda gli scontri con Travaglio e Tremonti.

Ecco qualche video:

Tutte le nomine alle Poste:

Per i vertici di Poste, il governo – titolare del 100% di poste italiae spa – ha indicato come membri del Cda per il triennio 2014-2017: Luisa Todini, Francesco Caio, Roberto Rao, Antonio Campo dall’Orto, Elisabetta Fabbri. Todini andrà alla presidenza, Caio diventerà amministratore delegato.

Gestione cookie