Mar+Mediterraneo+sempre+pi%C3%B9+bollente+e+salato%2C+brodo+letale+per+biodiversit%C3%A0+e+termoregolazione+climatica
blitzquotidianoit
/economia/mar-mediterraneo-bollente-salato-rapporto-wwf-3636621/amp/

Mar Mediterraneo sempre più bollente e salato, brodo letale per biodiversità e termoregolazione climatica

Sempre più caldo e salato. Nell’aprile 2023 la temperatura media sulla superficie delle acque del mar Mediterraneo ha raggiunto un nuovo record negativo, 21,1 gradi centigradi, con un aumento medio di quasi un grado rispetto al periodo 1850-1900.

Sono valori alti che impattano negativamente sul ruolo chiave dei mari nella termoregolazione del clima globale e nella produzione di ossigeno. E poi, le foreste di posidonia che diminuiscono, la proliferazione delle meduse, l’invasione di specie aliene.

Non è un bel ritratto del mar Mediterraneo quello che emerge dal report Wwf “Il respiro degli oceani”, che fa il check up al nostro mare, definendolo “l’hotspot del cambiamento climatico“, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, in programma l’8 giugno.

L’associazione ambientalista raccoglie i segnali di cambiamento climatico che destano preoccupazione. Attualmente solo l’8,33% del Mediterraneo è protetto, percentuale che, secondo Wwf, andrebbe estesa al 30% dello spazio marittimo entro il 2030.

La biodiversità delle acque si rivela fondamentale anche per noi terrestri. Infatti, le specie marine a tutti i livelli della catena alimentare contribuiscono allo stoccaggio naturale a lungo termine del “carbonio blu”, sequestrandolo dalla superficie e trasferendolo alle profondità oceaniche e ai sedimenti.

Un concetto noto come “fish carbon”, reso possibile da animali marini costantemente minacciati dal cambiamento climatico, come tartarughe, uccelli marini, balene, delfini, squali, tonni e sardine.

Per proteggere la biodiversità marina, oltre ad aumentare la superficie protetta dei mari, Wwf propone di proteggere i corridoi ecologici vitali per la sopravvivenza di numerose specie migratorie, come le balene, favorire una pesca più sostenibile e pianificare un utilizzo dello spazio marittimo che rispetti le direttive europee.

Infatti, “mentre l’Unione Europea si impegna nella decarbonizzazione, l’Italia ha concesso deroghe per l’estrazione petrolifera e deve ancora definire le aree adatte per lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore”, denuncia l’associazione ambientalista.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

26 minuti ago

Noci: proprietà, benefici e quante mangiarne al giorno

Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…

46 minuti ago

Elezioni Usa, escalation fake news di Mosca interferisce. E auguri “a superare la crisi della democrazia”

L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…

1 ora ago

Il vestitino rosa di Benedetta Parodi è da copiare per le feste glamour

Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…

2 ore ago

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

2 ore ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

3 ore ago