Medici, 190 euro lordi al mese di aumento per 130mila camici bianchi. Il nuovo contratto nazionale

Medici, 190 euro lordi al mese di aumento. Via libera al nuovo contratto nazionale
Medici, via libera al nuovo contratto (Ansa)

ROMA – Il governo ha dato il via libera al nuovo contratto nazionale dei medici: 190 euro lordi in più al mese e una più ampia tutela sul welfare. Una buona notizia per 130mila medici del Servizio sanitario nazionale. Al termine di una lunga trattativa è giunta quindi la firma su un rinnovo atteso da dieci anni.

Il contratto riguarda camici bianchi, veterinari e dirigenti sanitari e delle professioni sanitarie. L’aumento arriva dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Funzione pubblica, Fabiana Dadone, e del ministro della Salute, Roberto Speranza.

I medici e dirigenti con più di 5 anni di anzianità avranno la certezza di avere un incarico. Chiarito l’obbligo delle aziende di dare un incarico retribuito a tutti, anche a coloro che hanno lavorato a tempo determinato, con o senza soluzione di continuità.

Ora manca la bollinatura della Corte dei Conti e infine la firma finale all’Aran. Il contratto riconosce incrementi retributivi a regime del 3,48%, corrispondenti ad un beneficio medio complessivo di circa 190 euro al mese. (fonte Ansa)

Gestione cookie