Vola Mediolanum: il gruppo di Basiglio ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 66 milioni di euro, quattro volte (+297 per cento) il risultato dello stesso periodo nell’anno precedente. L’utile ante imposte è stato pari a 79 milioni di euro, con un incremento del 270 per cento.
Le masse amministrate si sono attestate a 43,221 milioni di euro, in crescita del 7 per cento rispetto al 31 dicembre e del 47 per cento rispetto al 31 marzo 2009. La raccolta netta è stata positiva per 1.813 milioni di euro, con una crescita del 248 per cento rispetto al primo trimestre 2009.
I dati arrivano il giorno dopo la presentazione a Milano di tre importanti accordi siglati dal gruppo che aggiunge i nomi di Dws (Deutsche Bank), Franklin Templeton e Pimco (Allianz) alla lista delle alleanze internazionali, finora composta da BlackRock, JpMorgan e Morgan Stanley e che hanno già fruttato 1 miliardo di euro di raccolta aggiuntiva con i fondi “Mediolanum Best Brands”.
“L’obiettivo della nuova alleanza – ha spiegato l’amministratore delegato Ennio Doris – è accrescere ulteriormente la quota di mercato del gruppo, che già negli ultimi anni, quelli della profonda crisi che ha investito i mercati dopo il fallimento di Lehman Brothers, è passata dal 2,73% del giugno 2007 al 4,03% di fine aprile”.