Mense+scolastiche%3A+la+Regione+pi%C3%B9+cara+%C3%A8+la+Basilicata%2C+la+Sardegna+la+pi%C3%B9+economica.+Ecco+la+classifica
blitzquotidianoit
/economia/mense-scolastiche-la-regione-piu-cara-e-la-basilicata-la-sardegna-la-piu-economica-ecco-la-classifica-3628721/amp/

Mense scolastiche: la Regione più cara è la Basilicata, la Sardegna la più economica. Ecco la classifica

Il costo medio per la mensa di un figlio della primaria o della scuola d’infanzia? 84 e 85 euro al mese, ovvero 4,20 e 4,26 euro a pasto. Questa la fotografia scattata dalla VII indagine di Cittadinanzattiva sul costo delle mense scolastiche in Italia.

La classifica delle Regioni e delle città più costose

La regione mediamente più costosa è la Basilicata (109 euro mensili), seguita dall’Emilia Romagna (107euro) e dalla Liguria (103euro). La regione più economica, invece, è la Sardegna (61 euro nell’infanzia e 65 per la primaria), preceduta di poco dell’Umbria (67euro). L’incremento del costo delle mense scolastiche rispetto alla precedente indagine – riferita al 2022/23 – è stato di oltre il 3%.

Le variazioni, tuttavia, si distribuisco in modo differente a livello regionale. Solo in due regioni, infatti, il costo del pasto rimane invariato rispetto all’anno precedente (Abruzzo e Valle d’Aosta) e solamente in quattro (Basilicata, Lazio, Toscana e Umbria) diminuisce. Nelle altre, invece, si registrano aumenti anche molto significativi, come nel caso della Calabria (+26%), seguita da Lombardia (+7,5%), Molise (+7,2%), Puglia (+6,9%), Liguria (+6,83%) e Friuli Venezia Giulia (+5,9%).

Nella classifica delle città più economiche per il servizio di mensa scolastica si trova al primo posto Barletta, seguita da Cagliari, Ragusa e Enna. Sul podio delle città più costose, invece, Torino riconferma il primato degli ultimi anni, seguita da Modena, Trapani e Livorno.

“Da anni chiediamo che la ristorazione scolastica diventi un servizio pubblico essenziale, e fra le raccomandazioni previste anche dal “Piano di Azione nazionale per l’attuazione della garanzia infanzia” vi è quella di rendere il pasto scolastico gradualmente gratuito per tutti, partendo dai bambini e dalle bambine che vivono in famiglie in povertà assoluta. Una condizione che purtroppo accomuna sempre più minori: il 4,9% dei minori di 16 anni è in condizione di deprivazione alimentare e il 2,5% non può permettersi un pasto proteico al giorno”, dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

2 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

3 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

4 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

4 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

4 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

4 ore ago