Merkel contro gli Eurobond: “Sarebbe solo un’unione indebitata”

ROMA, 15 SET – Gli ‘Eurobond’ sono un’idea ”assolutamente sbagliata”: a bocciare l’ipotesi delle obbligazioni garantite congiuntamente dai Paesi membri dell’euro è il cancelliere tedesco Angela Merkel, secondo cui la Germania ha un obbligo a favorire una stabilizzazione dell’area euro.

Secondo Merkel, la stabilizzazione dell’euro richiede un approccio a lungo termine. “La lezione che abbiamo appreso è quella di allontanarci da un’unione indebitata per muoverci verso un’unione stabile e sostenibile. Non sarà facile ma è la cosa giusta da fare. Tutto ciò non avverrà in una notte, con soluzioni straordinarie ed esplosive. Può avvenire soltanto attraverso un processo controllato e graduale”.

Il cancelliere tedesco ha sottolineato che ”la Germania deve contribuire a stabilizzare l’euro”. ”L’Euro – ha aggiunto Merkel – è una valuta più stabile di quanto non sia stato il Marco negli ultimi dieci anni. E’ molto più di una valuta, è un pilastro del successo della nostra economia”.

”Siamo uniti per nostra fortuna e dobbiamo impegnarci per mantenere questa situazione che è anche importante per risolvere i problemi del debito di alcuni paesi europei’‘. Per trovare una soluzione è necessario ”un processo graduale e controllato”.

 

Gestione cookie