Moncler debutta in Borsa e fa il botto: vale oltre 3,5 mld

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2013 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA
Moncler debutta in Borsa e fa il botto: vale oltre 3,5 mld

Moncler debutta in Borsa e fa il botto: vale oltre 3,5 mld

MILANO – Moncler debutta in Borsa e fa il botto: a due ore dallo sbarco a Piazza Affari, l’azienda dei piumini vale già oltre 3,5 miliardi di euro, vale a dire un miliardo in più rispetto al prezzo fissato post offerta di collocamento. Con un balzo del 40% a 14,24 euro la capitalizzazione si attesta ora a 3,56 miliardi contro i 2,55 miliardi iniziali. Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato, che in un decennio ha risollevato il marchio dalla bancarotta, vede così esplodere il valore della sua quota e può legittimamente iscriversi al novero ristrettissimo dei miliardari d’Italia.

La sala della Borsa è gremita e saluta il successo dell’esordio della matricola più attesa del 2013. Oltre ai vertici di Moncler, al presidente di Borsa italiana, Massimo Tononi, e all’a.d. Raffaele Jerusalmi, ci sono investitori, azionisti e banchieri: da Alessandro Profumo, presidente di Mps, e Pier Francesco Saviotti, a.d. del Banco Popolare, a Maurizio Tamagnini del Fondo strategico italiano, dal finanziere Giovanni Tamburi a Marco De Benedetti di Carlyle.

Non mancano gli apocalittici che vedono il rischio bolla nel settore del lusso/moda, anche alla luce dei multipli che si vanno configurando su altri deal, come Versace. Tutti vogliono il lusso come asset class. Si sono poi aggiudicati azioni Moncler tutti i fondi sovrani del mondo: dal fondo della Cina a quello di Singapore, fino al fondo di Abu Dhabi e del Qatar. “C’è il rischio di un eccesso di euforia”, spiegano gli addetti ai lavori.

Intanto Moncler, dopo aver faticato a fare prezzo, è partita col botto con un rialzo record del 44% a 14,77 euro. Il titolo registra anche volumi molto elevati. “Entriamo in Borsa con rispetto e serieta’” ha detto Ruffini, accolto da un’inedita standing ovation di banchieri e investitori al suo arrivo sul palco allestito a palazzo Mezzanotte. “Abbiamo avuto idee che hanno portato risultati – ha aggiunto – e abbiamo avuto coraggio”.