Mondadori: Costa lascia e va in Fininvest, Mauri nuovo A.D.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013 - 19:30| Aggiornato il 16 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Maurizio Costa lascia Mondadori e sale alla carica di vicepresidente Fininvest. Al suo posto di amministratore delegato arriva Ernesto Mauri. Il cambio della guardia è fissato per il 20 marzo.

Mauri è attualmente direttore generale Periodici di Arnoldo Mondadori Editore e presidente e direttore generale di Mondadori France.

Alla guida del Gruppo Mondadori dal 1997, Costa ha comunicato al Consiglio di Amministrazione che “rimetterà le proprie cariche con decorrenza dall’approvazione, da parte del Consiglio in programma il prossimo 20 marzo, del progetto di bilancio al 31 dicembre 2012”.

Il presidente di Mondadori, Marina Berlusconi, ha precisato che Costa continuerà a collaborare con il gruppo Fininvest “e la mia famiglia. Costa merita la riconoscenza più sincera da parte della casa editrice, di tutti i suoi azionisti oltre che mia personale”.

Sotto la gestione di Costa, ricorda Mondadori, l’azienda ha rafforzato la propria leadership nei libri, ha intrapreso lo sviluppo dei periodici all’estero, con una presenza oggi in oltre 20 Paesi, e ha realizzato una profonda revisione del portafoglio di business con l’uscita, tra l’altro, dal settore del printing.

Il Cda di Mondadori ha poi nominato per cooptazione Danilo Pellegrino direttore generale Fininvest, in sostituzione di Roberto Briglia, che aveva già annunciato in autunno l’addio al gruppo.