Natale, Coldiretti: “197 euro a famiglia per la cena (+2,1%)”

Pubblicato il 24 Novembre 2012 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Cenone di Natale

ROMA – Malgrado i dati sugli acquisti natalizi forniti dalla Confcommercio non sono dei più rosei, secondo Coldiretti gli italiani spenderanno 197 euro per famiglia per imbandire le tavole della feste di fine anno 2012 con cibi e bevande, l’unica voce di spesa che tiene (+2,1%) nel tempo della crisi.

L’indagine ”Xmas Survey 2012” resa pubblica da Coldiretti, evidenzia come alimentari, vini e bevande rappresentano il 36% delle spese di Natale. Non si rinuncia a preparare pranzi e cenoni o a gratificare parenti e amici con gustosi omaggi ma – afferma la Coldiretti – si qualifica la spesa con una netta preferenza di prodotti del territorio locali e Made in Italy.

Sulle tavole degli italiani nel Natale 2012 subiranno un crollo le mode esterofile del passato come champagne (si stapperanno il 24% di bottiglie in meno), caviale (-12%), ostriche, salmone, frutta esotica (giù del 12%) o fuori stagione, a favore invece di un più deciso consumo dei prodotti Made in Italy, magari a chilometri zero.

L’organizzazione agricola registra invece ”una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio che si esprime sempre di più attraverso la preparazione delle ricette del passato che nonostante i profondi cambiamenti negli stili di vita rimangono fortemente radicati nella popolazione”. Più spumante e meno champagne quindi, più lenticchie e meno caviale, più arance e mandarini e meno avocado o manghi sotto l’albero e sulle tavole quest’anno.

Da un sondaggio Coldiretti/Swg emerge che ben il 44 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti locali e lo fa soprattutto perché ha un valore anche economico, ben il 35 per cento degli italiani infatti e’ convinto che acquistando prodotti locali si crei ricchezza locale. L’attenzione al cibo locale e’ confermata anche dal turismo enogastronomico che anche a Natale è al centro di un interesse crescente.