Nel+2000+producevamo+1%2C5+mln+di+auto%2C+oggi+un+terzo.+Che+fa+il+governo%3F+Taglia+4%2C6+mld+del+Fondo+automotive
blitzquotidianoit
/economia/nel-2000-producevamo-15-mln-di-auto-oggi-un-terzo-che-fa-il-governo-taglia-46-mld-del-fondo-automotive-3665251/amp/

Nel 2000 producevamo 1,5 mln di auto, oggi un terzo. Che fa il governo? Taglia 4,6 mld del Fondo automotive

Volkswagen si prepara a chiudere tre fabbriche e, secondo McKinsey, che ha preparato uno studio sul settore auto, si tratta “solo della prima ondata”.

McKinsey, “l’automotive rischia di bruciare 410 miliardi”

Se le sfide del settore non troveranno una risposta efficace, il valore aggiunto lordo per il settore automotive europeo potrebbe diminuire del 36% nello scenario più disruptive, per un valore complessivo di 410 miliardi di dollari” emerge dallo studio.

Si annunciano tempi sempre più foschi per l’automotive: come si inserisce in questo quadro congiunturale la legge di bilancio appena presentata dal governo? Il taglio di 4,6 miliardi al Fondo Automotive, un pacchetto sostanzioso di incentivi alla domanda, sembra andare nella direzione opposta di un solido sostegno statale, quello peraltro a più riprese chiesto da Stellantis, una strategia industriale indirizzata a difendere la produzione delle auto in Europa. L’Europa risponde con i dazi alle auto elettriche made in China.

Nel 2000 producevamo 1,5 mln di auto, oggi un terzo. Che fa il governo? Taglia 4,6 mld del Fondo automotive (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Il profilo della legge di bilancio sembra assumere un connotato penalizzante per l’intero comparto dell’Automotive, prevedendo tagli lineari per diversi miliardi di euro alle misure di sostegno al rinnovo del parco delle auto e dei veicoli commerciali, senza includere nel contempo misure alternative”, ha dichiarato il presidente di Federauto, Massimo Artusi.

“Il ministro Urso ha tradito una promessa”

Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, chiama direttamente in causa il ministro Urso. “Che è successo agli impegni solennemente annunciati poche ore fa per l’automotive? Il sospetto è di trovarci davanti a un caso di vero e proprio record nel tradimento di una promessa”.

Il momento, negativo, ha caratteristiche strutturali. Forse epocali. La situazione va affrontata “innevervando l’industria di nuovi talenti e competenze” dagli Adas (Advanced Driver Assistance System) alla connettività, dai carburanti sostenibili all’elettrificazione. La chiave non sarà solamente legata a risolvere le singole sfide tecnologiche di mercato, ma anche “ringiovanire” l’industry automotive europea con nuovi talenti e competenze che consentano di creare e far crescere dei “disruptor” europei.

L’industria automobilistica globale, ricorda McKinsey “sta attraversando un momento di grande difficoltà. Questo vale anche per l’Italia, dove negli ultimi vent’anni si è assistito a un calo significativo della produzione: da quasi 1,5 milioni di veicoli prodotti nel 2000 si è passati a circa 500.000 nel 2023 e uno scenario di ulteriore riduzione a breve, con potenziali ricadute sull’intera filiera automotive nazionale” spiega nel suo intervento al Quattroruote Next Michele Bertoncello, partner di McKinsey.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. Giovani e gelosia, “Le affinità elettive” di Goethe

Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…

8 minuti ago

Madre annega la figlia di 10 mesi nella vasca e poi tenta il suicidio

A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…

24 minuti ago

Nel 2025 in questa città italiana sarà praticamente impossibile fumare

Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…

36 minuti ago

Perché gli scienziati e l’opposizione protestano contro la legge sulla mototerapia approvata al Senato

Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…

45 minuti ago

L’oroscopo del 23 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Pena di morte Usa. In Alabama il condannato inala azoto: un’agonia di minuti, è anche tortura?

Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…

2 ore ago