Nel+2023+in+povert%C3%A0+assoluta+2%2C2+milioni+di+famiglie%2C+forse+dovremmo+portare+anche+loro+in+Albania+per+non+fare+brutta+figura
blitzquotidianoit
/economia/nel-2023-in-poverta-assoluta-22-milioni-di-famiglie-forse-dovremmo-portare-anche-loro-in-albania-per-non-fare-brutta-figura-3662967/amp/
Economia

Nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, forse dovremmo portare anche loro in Albania per non fare brutta figura

Nel 2023, dice l’Istat nel suo report sulla povertà, sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie. L’8,4% del totale delle famiglie residenti. Una percentuale, spiegano, stabile rispetto al 2022. Così come è stabile il numero degli individui in povertà assoluta: 5,7 milioni. Ovvero: il 9,7%.

Qualche altro dato sparso

Nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, forse dovremmo portare anche loro in Albania per non fare brutta figura (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Nel 2023 la quota di famiglie di operai, o assimilato in povertà assoluta è aumentata dal 14,7% del 2022 al 16,5%. In aumento anche i minori in stato di povertà. Ovviamente assoluta. Nel 2023 sono stati 1,29 milioni, ovvero il 13,8% sul totale di minori. Si tratta del valore più elevato dal 2014.

Ecco, questa una fotografia dell’Italia del 2023. Aspettando quella del 2024. Un’Italia un po’ diversa da come viene raccontata ogni giorno dalla politica e dalle televisioni. Un’Italia dove vivono in povertà assoluta, lo ripetiamo, 1,29 milioni di minori.

Potremmo fare qualcosa per loro, potremmo cercare di diminuire queste disuguaglianze, cercare di impostare le tasse in modo da ridistribuire un po’ di più la ricchezza in circolazione, in Italia come nel resto del mondo. Oppure potremmo prendere tutti questi poveri e portare, perché no, anche loro in Albania. Così, nel 2025, potremmo dire davvero allora di aver “abolito la povertà”.

 

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

4 minuti ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

8 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

23 minuti ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

58 minuti ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

1 ora ago

Roma sesta fra le migliori città al mondo. Eccelle in cultura, cucina e shopping

Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…

1 ora ago