La popolazione italiana è destinata, inevitabilmente, a invecchiare. Gli over 55 in Italia, ad oggi, rappresentano il 38,7% della popolazione e raggiungeranno il 46,9% nel 2050, passando da 22,8 milioni a 25,5 milioni.
Questa fascia di popolazione rappresenta una parte importante della nostra economia, fatta di persone che consumano, viaggiano, vanno a cena fuori, frequentano palestre, cinema e teatri. È quindi strategico sostenere la filiera della Silver Economy. È questo l’obiettivo di “Agevity 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro”, l’iniziativa presentata oggi in una conferenza stampa al Senato.
Dopo l’evento dello scorso anno, che ha visto più di 700 iscritti, 50 speaker dal mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale e 30 tra aziende e associazioni sostenitrici, Agevity torna con la seconda edizione a Milano presso l’Università Bocconi, il 24 e 25 settembre. Promossa dal Silver Economy Network con il supporto di Assolombarda, la due giorni ha l’obiettivo di mettere a sistema i concetti di ageing (invecchiamento) e longevity (longevità) per generare innovazione e sostenibilità.
“Una società che invecchia – spiega la presidente del Silver Economy Network, Mariuccia Rossini – è un’opportunità, oltre che una sfida. Ma il mercato dei prodotti e servizi dedicati al cliente over 65 è frammentato. Inoltre si pensa ancora troppo spesso alla Terza Età solo in termini di bisogni socio-sanitari. Noi vogliamo contribuire alla promozione di una narrativa differente”.
Agevity 2024 riunirà gli attori della longevity economy del panorama nazionale e internazionale, con un focus su salute e benessere. Il palinsesto prevede due conferenze plenarie, un forum sull’innovazione, otto sessioni tematiche e quindici workshop. “L’iniziativa è nata per valorizzare la longevità come elemento chiave di sviluppo sociale ed economico del sistema Paese. Per rendere gli anziani sempre più autosufficienti, c’è bisogno di un lavoro trasversale a tanti settori, inclusa l’industria e la ricerca”, conclude il senatore Ignazio Zullo (FdI), presidente dell’Intergruppo Parlamentare per l’Invecchiamento Attivo.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…