Nel+2050+in+Italia+gli+over+55+saranno+il+46%2C9%25+della+popolazione
blitzquotidianoit
/economia/nel-2050-gli-over-55-saranno-il-469-della-popolazione-3657041/amp/
Economia

Nel 2050 in Italia gli over 55 saranno il 46,9% della popolazione

La popolazione italiana è destinata, inevitabilmente, a invecchiare. Gli over 55 in Italia, ad oggi, rappresentano il 38,7% della popolazione e raggiungeranno il 46,9% nel 2050, passando da 22,8 milioni a 25,5 milioni.

“Agevity 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro”

Nel 2050 gli over 55 saranno il 46,9% della popolazione (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Questa fascia di popolazione rappresenta una parte importante della nostra economia, fatta di persone che consumano, viaggiano, vanno a cena fuori, frequentano palestre, cinema e teatri. È quindi strategico sostenere la filiera della Silver Economy. È questo l’obiettivo di “Agevity 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro”, l’iniziativa presentata oggi in una conferenza stampa al Senato.

Dopo l’evento dello scorso anno, che ha visto più di 700 iscritti, 50 speaker dal mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale e 30 tra aziende e associazioni sostenitrici, Agevity torna con la seconda edizione a Milano presso l’Università Bocconi, il 24 e 25 settembre. Promossa dal Silver Economy Network con il supporto di Assolombarda, la due giorni ha l’obiettivo di mettere a sistema i concetti di ageing (invecchiamento) e longevity (longevità) per generare innovazione e sostenibilità.

“Una società che invecchia – spiega la presidente del Silver Economy Network, Mariuccia Rossini – è un’opportunità, oltre che una sfida. Ma il mercato dei prodotti e servizi dedicati al cliente over 65 è frammentato. Inoltre si pensa ancora troppo spesso alla Terza Età solo in termini di bisogni socio-sanitari. Noi vogliamo contribuire alla promozione di una narrativa differente”.

Agevity 2024 riunirà gli attori della longevity economy del panorama nazionale e internazionale, con un focus su salute e benessere. Il palinsesto prevede due conferenze plenarie, un forum sull’innovazione, otto sessioni tematiche e quindici workshop. “L’iniziativa è nata per valorizzare la longevità come elemento chiave di sviluppo sociale ed economico del sistema Paese. Per rendere gli anziani sempre più autosufficienti, c’è bisogno di un lavoro trasversale a tanti settori, inclusa l’industria e la ricerca”, conclude il senatore Ignazio Zullo (FdI), presidente dell’Intergruppo Parlamentare per l’Invecchiamento Attivo.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Frutta e cereali legati al rischio di diabete di tipo 1 nei bambini predisposti: ecco perché

Recenti ricerche suggeriscono un legame tra il consumo di alcuni tipi di frutta e cereali…

31 minuti ago

Oroscopo metà settembre: pene d’amore per un segno, un altro festeggia una vincita importante

Con l'arrivo di settembre il quadro astrale è un po' mutato rispetto ad agosto e…

46 minuti ago

Scuola, il calendario 2024-2025: tutte le vacanze e tutti i possibili ponti

In questi giorni, in ordine sparso, le scuole riapriranno in tutt'Italia. A settembre i primi a…

1 ora ago

Il nuovo iPhone 16 della Apple: prezzo, caratteristiche e video

Apple ha presentato il nuovo iPhone 16. "Oggi abbiamo annunci entusiasmanti da condividere su Apple…

2 ore ago

Il ritorno di Draghi: Supermario col bazooka, strigliata alla Ue. Più investimenti o sarà una lenta agonia

È tornato a Bruxelles Supermario Draghi. Un ritorno col bazooka per strigliare la Ue. In…

2 ore ago

Kate Middleton, che lavoro fa e perché le sue attività sono da remoto

La dura vita da Principessa di Kate Middleton: ecco che lavoro fa e perché svolge…

2 ore ago