Ma+non+era+il+governo+contro+le+tasse%3F+Nel+primo+trimestre+sale+la+pressione+fiscale%2C+%2B0%2C8%25
blitzquotidianoit
/economia/nel-primo-trimestre-sale-la-pressione-fiscale-08-renzi-meloni-sui-risultati-concreti-sta-fallendo-3644756/amp/

Ma non era il governo contro le tasse? Nel primo trimestre sale la pressione fiscale, +0,8%

Ma Giorgia Meloni non giurava e spergiurava di voler tagliare le tasse sempre e comunque? Bene. Nel primo trimestre dell’anno, dice l’Istat, la pressione fiscale è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Migliora, dice sempre l’Istat, l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil che è stato pari al -8,8% (-11,6% nello stesso trimestre del 2023). Il saldo primario (ovvero l’indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -5,3% (-8,5% nel primo trimestre del 2023).

Le prime reazioni

“I dati ISTAT – scrive Matteo Renzi su X – dicono che nel primo trimestre 2024 la pressione fiscale è aumentata dello 0.8% rispetto allo stesso periodo 2023. Detta in modo banale: il governo di quelli che sono stati eletti per tagliare le tasse, sta alzando le tasse. La Meloni ha bisogno dello scontro ideologico perché sui risultati concreti sta fallendo. E l’unico modo per costruire un’alternativa vincente è partire dalla vita di tutti i giorni. L’aumento della pressione fiscale è una grande sconfitta del Governo: perché non ne parla nessuno?”.

“I I dati forniti oggi da Istat – dice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva -, confermano quello che diciamo da tempo: Giorgia Meloni è la presidente delle tasse. Nel primo trimestre di quest’anno la pressione fiscale è aumentata dello 0.8%, arrivando al 37,1%. Il quadro é allarmante con il ceto medio che rischia di essere spazzato via. Anche in questo caso Giorgia Meloni é stata brava sui social ma pessima a governare – prosegue Paita -, alzando le tasse e non abbassandole come diceva dai banchi dell’opposizione. La situazione non può essere cambiata con la demagogia ma con la competenza ed il coraggio, quelli messi in campo dal governo Renzi che abbassó davvero la pressione fiscale, cancelló l’imu sulla prima casa, l’IRPEF agricola che invece il governo Meloni ha reintrodotto, taglió l’Irap. Ecco la differenza fra riformisti e populisti, fra buon governo e chiacchiere”.

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago