Niente+pi%C3%B9+TARI%3A+i+contribuenti+che+godono+dell%26%238217%3Besenzione+sulla+tassa
blitzquotidianoit
/economia/niente-piu-tari-i-contribuenti-che-godono-dellesenzione-sulla-tassa-3658786/amp/
Economia

Niente più TARI: i contribuenti che godono dell’esenzione sulla tassa

C’è chi può richiedere un’esenzione dalla TARI e non lo fa, non sapendo di averne diritto. Come cambia la situazione in base al Comune.

La TARI, o tassa sui Rifiuti, si paga in base alla mera disponibilità del bene immobile, anche se non viene effettivamente prodotto alcun rifiuto. E già questo dato rende la tassa parecchio invisa ai contribuenti, specie a chi possiede degli immobili parzialmente o totalmente inutilizzati. Trattandosi di una tassa e non di un’imposta, la TARI è commisurata al servizio reso. E visto che il servizio di raccolta rifiuti, in molte zone del Paese, è carente o inefficiente, è naturale che tanti contribuenti si sentano frodati o, quantomeno, ingiustamente tassati.

C’è poi un’altra questione relativa alla TARI che fa arrabbiare i contribuenti: l’esenzione. Esenzioni e riduzioni della tassa sui rifiuti variano infatti da Comune a Comune, ma senza troppa logica o coerenza. E tutto ciò, come spesso accade in Italia, crea evidente disparità o confusione.

In teoria l’esenzione dalla TARI può essere concessa in diversi casi, ma non c’è una normativa unitaria: gli sconti dipendono dalle regole locali stabilite dai singoli Comuni. In alcune città, per esempio, gli immobili inutilizzabili, privi di mobilio e utenze domestiche, vengono esonerati dal pagamento.

L’esenzione è spesso prevista anche per le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e le aree comuni condominiali non detenute od occupate in via esclusiva. Poi ci sono gli sconti parziali o totali per le famiglie più povere e per gli anziani. Raramente, anche in caso di disservizi nella raccolta dei rifiuti possono essere previste agevolazioni.

Gli over 65 sono i contribuenti più esonerati in Italia. In diversi Comuni, infatti, è previsto l’esonero dal pagamento della tassa sui rifiuti per i cittadini che abbiano superato una certa età, generalmente i sessantacinque anni.

In quali città gli over 65 non pagano la TARI

L’età non basta. Bisogna il più delle volte rispettare anche altri requisiti. In molti casi, è necessario avere un ISEE particolarmente basso (in media compreso tra 6.000 e 9.000 euro). Oltre al requisito economico, per ottenere l’esenzione, alcuni regolamenti locali richiedono che anche i familiari conviventi abbiano un’età avanzata o siano affetti da disabilità. In questi casa, la misura diventa uno sconto mirato solo per i nuclei familiari più vulnerabili.

In quali città gli over 65 non pagano la TARI – blitzquotidiano.it

La domanda per ottenere l’esenzione deve essere presentata presso l’Ufficio tributi del proprio Comune di residenza, dove verranno verificati i requisiti richiesti. L’esenzione è possibile a Roma: la Capitale offre esenzioni o riduzioni per gli over 65 con un ISEE basso. Anche Milano prevede agevolazioni simili per gli anziani con ISEE sotto i 9.000 euro. A Napoli gli over 65 non pagano la TARI con un ISEE non superiore a 6.967 euro. In alcuni casi, l’esenzione è concessa anche per ISEE più alti, ma a condizione che i familiari conviventi del richiedente devono abbiano un’età avanzata o siano affetti da disabilità.

Anche Torino e Firenze offrono importanti riduzioni alla TARI per gli anziani con redditi bassi (nella città toscana, per i redditi sotto i 7.000 euro circa, la riduzione diventa esenzione totale).

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

5 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

5 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

5 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

6 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

7 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

7 ore ago