Nobel Economia a Roth e Shapley: così s’incontrano domanda e offerta nei mercati

I vincitori del premio Nobel per l’economia sono Alvin Roth e Lloyd Shapley. Il premio è stato assegnato per la “teoria delle allocazioni stabili e la pratica nel design del mercato”. I due economisti hanno usato modelli matematici per descrivere come, ad esempio, uno studente scelga la facoltà a cui iscriversi oppure stima la disponibilità degli organi per quei malati in attesa di trapianto.
Alvin roth e Lloyd Shapley (Foto Ansa)

ROMA – Alvin Roth e Lloyd Shapley sono i vincitori del premio Nobel per l’Economia del 2012. L’Accademia reale svedese ha assegnato il premio ad entrambi “per la teoria delle allocazioni stabili e la pratica del design dei mercati”. I due economisti hanno individuato dei modelli economici in grado di far incontrare la domanda e l’offerta nei mercati. Il modello può essere ad esempio associato alla ricerca delle facoltà da parte degli studenti oppure alla disponibilità di organi per i pazienti in attesa di trapianto.

Roth è un economista americano, classe 1951, che insegna all’Università di Harvard, conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell’economia sperimentale. Shapley, classe 1923, è un matematico ed economista, professore emerito all’Università di Los Angeles, considerato l’esponente di punta della teoria dei giochi.

Gestione cookie