![Non commettere questo errore quando prelevi o depositi denaro in banca](https://www.blitzquotidiano.it/wp-content/uploads/2025/02/attacco-hacker-7225-blitzquotidiano.it-1-1024x683.jpg)
Non commettere questo errore quando prelevi o depositi denaro in banca- blitzquotidiano.it
Fai attenzione quando prelievi o depositi il tuo denaro in banca, con questo errore potresti farti svuotare il conto in meno di 5 minuti
Molti dei nostri lettori sempre curiosi e ben informati circa le questioni legate all’economia e in particolare alla banca, vorrebbero avere più informazioni a riguardo per una questione che sta creando non poche polemiche: si fa riferimento proprio al fare attenzione ai prelievi o i depositi di denaro in banca. Il motivo è che potresti incorrere ad una multa davvero salata. Ma andiamo con ordine: nel nostro articolo spiegheremo nei minimi dettagli ciò che potrebbe succedere e il motivo.
Negli anni, molti dei nostri utenti si sono ritrovati a voler capire di più circa questa questione proprio sui depositi e sui prelievi bancari. L’Agenzia delle entrate monitora e controlla alcune operazioni che riguardano le movimentazioni di denaro di moltissimi utenti, anche se non sono stati stabiliti limiti ai soldi che si possono prelevare dalla banca.
Come sappiamo e conosciamo, sia prelievi che i depositi non  hanno un limite stabilito dalla Legge, anche se in Italia vige  il limite sulle operazioni che possono essere effettuate in contanti, ma anche quelle che riguardano il trasferimento a terzi ma non i depositi e i prelievi.
La domanda, quindi, sorge spontanea: quindi quando incorriamo in una multa? La risposta ve la sveliamo nel corso del prossimo paragrafo.
Multa fino a 1550 euro solo per questo errore: fai attenzione
Non tutti ne sono a conoscenza ma puoi incappare in una multa in diversi casi, uno di questi è proprio se superi il limite  dei 10.000 euro. Se prelievi o depositi più di 10 mila euro, sei soggetto ad un controllo. Infatti, quando i movimenti sono troppo evidenti, la banca ha l’obbligo di segnalare all’Uif (Unità di informazione finanziaria) quello che succede.
![attacco hacker , fai attenzione o ti svuotano il conto](https://www.blitzquotidiano.it/wp-content/uploads/2025/02/attacco-hacker-7225-blitzquotidiano.it-2.jpg)
Questo potrebbe capitare quando si effettuano dei controlli e quindi i conti sospetti potrebbero essere soggetti a controlli da parte dell’Amministrazione tributaria. Proprio per questo motivo, l’Agenzia delle entrate si avvale della collaborazione delle banche che, appunto, sono tenute a segnalare se vi è un limite da parte di qualche cliente.
L’articolo o 493 del codice penale, inoltre, afferma che se manca la corretta circolazione del patrimonio si rischia una multa che va da 310 fino a 1.550 euro e la reclusione fino a 5 anni per chi preleva denaro dalla banca indebitamente.
Indebitamente, sta a significare  senza alcun diritto o merito; la norma si riferisce a coloro che utilizzano la carta di credito o il bancomat non essendone titolari al fine di trarre profitto per sé o per altri.