Nord Stream, incidenti e perdite di gas. Il prezzo torna a salire per l'Europa Nord Stream, incidenti e perdite di gas. Il prezzo torna a salire per l'Europa

Nord Stream, incidenti e perdite di gas. Il prezzo torna a salire per l’Europa

Alcune perdite di gas, per incidenti volontari o involontari questo non è chiaro, stanno creando problemi nei gasdotti Nord Stream 1 e 2. Parliamo dei gasdotti che dalla Russia portano il gas all’Europa. I gasdotti insomma usati da Vladimir Putin come una delle tante armi politiche.

Le infrastrutture da tempo non sono attive e quindi la preoccupazione almeno per il momento è solo teorica e virtuale.

Virtuale o meno questi incidenti però stanno facendo comunque impennare il prezzo del gas in queste ore. E forse questo è l’effetto peggiore.

La nota dell’operatore: “Danni senza precedenti”

“I danni avvenuti contemporaneamente su tre linee offshore di Nord Stream in un solo giorno “sono senza precedenti”. Lo afferma l’operatore della rete Nord Stream ag, secondo quanto riporta Ria Novosti. L’azienda ha inoltre dichiarato l’impossibilità di stimare quando sarà ripristinata la capacità operativa del sistema di reti del gas.

La Danimarca alza il livello di allarme

“Le autorità sono state ora informate che ci sono state altre due perdite sul Nord Stream 1, che, come il 2, non è in funzione ma contiene gas”, ha detto in una nota il ministro danese del clima e dell’energia Dan Jorgensen all’AFP, aggiungendo di aver chiesto “livelli più elevati di vigilanza nel settore elettrico e del gas” nel Paese. Una delle perdite sul gasdotto Nord Stream 1 si è verificata nella zona economica danese e l’altra nella zona economica svedese. Come la fuga di notizie su Nord Stream 2 del giorno prima, gli incidenti sono “soggetti a misure di sicurezza”, con limiti alla navigazione e al sorvolo nell’area.

Le perdite del Nord Stream 1 sono state individuate ieri sera, un’ora dopo che è stato segnalato un calo di pressione nel Nord Stream 2, secondo l’Amministrazione marittima svedese (SMA). “Intorno alle 20:00 abbiamo ricevuto un rapporto da una nave di passaggio che diceva di aver visto qualcosa sul loro radar un po’ più a nord dell’isola di Bornholm”, ha detto all’AFP Fredrik Stromback, portavoce della SMA. A seguito delle perdite, sono stati emessi avvisi di navigazione entro una distanza di cinque miglia nautiche e un’altezza di volo di 1.000 metri dal tracciato dei gasdotti. “Gli incidenti sui due gasdotti non hanno alcun impatto sulla fornitura alla Danimarca”, ha affermato Jorgensen.

Gestione cookie