C’è un nuovo colosso nei cieli. Celebrate le nozze Ita-Lufthansa benedette da Bruxelles che ha approvato l’intesa dopo aver ricevuto le garanzie sulla concorrenza. L’ingresso dei tedeschi, dopo un percorso complicato e travagliato, è stato salutato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con manifesta soddisfazione ed una unghiata liberatoria: ”Finiamo di pagare la tassa Alitalia”. E poi, già che c’era, si è tolto un sassolino dalla scarpa ed ha rifilato una sonora stoccata al Commissario Margrethe Verstager – danese, 56 anni, Sinistra radicale, nel governo di Bruxelles dal 2014 – che ha trascinato per sette mesi la vicenda: ”Bisogna capire che il mercato è globale e non ragionare come 40 anni fa”. È il caso di ricordare che la Commissione Ue ha approvato le nozze tra le due compagnie aeree a patto di tutelare la concorrenza nello scalo di Milano-Linate, sulle rotte di corto raggio tra l’Italia e l’Europa centrale e sui lunghi collegamenti tra Fiumicino e il Nord America.
Il colosso tedesco acquisirà subito una quota del 41% di Ita con un aumento di capitale da 325 milioni. Diventerà socio unico entro il 2029. Acquisirà il 100% nel 2033. La soluzione raggiunta è positiva per Roma che diventa un hub aereo di riferimento per l’America, l’Asia e l’Europa. Il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr ha detto: ”Queste nozze rafforzano l’internazionalizzane del gruppo e offriamo ai clienti una scelta più ampia di collegamenti e destinazioni. E con l’hub 5 stelle di Roma stiamo ampliando anche la nostra offerta premium collegando al meglio alla nostra rete i futuri mercati strategici a sud dell’Equatore”.
Oltre al Governo e al commissario Gentiloni (“una bellissima notizia per l’Ita e per l’Italia”) i sindacati hanno espresso la loro soddisfazione. L’operazione è stata salutata con positività dai sindacati Fit, CGIL, Ultrasporti e UGL. Restano i timori dei viaggiatori per costi e servizi: ancora non si sa se la nuova compagnia avrà prezzi più alti. È difficile stabilirlo adesso, anche se tutti smentiscono questo rischio. Critiche dai 5 Stelle. ”Sono stati persi 6 anni e 6 miliardi” ha detto Giulio Sottanelli di Azione. Il colosso tedesco conta su 98 aerei, compresi i velivoli cargo, e 4.656 dipendenti.
Nei talk italici si parla, come ovvio, della doppietta del centrosinistra con le vittorie in…
Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…
Con la vittoria di Stefania Proietti in Umbria e di Michele de Pascale in Emilia…
Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…
"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…