Nuovo+Bonus+Donna+da+8.000+euro%3A+come+ottenere+il+sostegno+senza+precedenti
blitzquotidianoit
/economia/nuovo-bonus-donna-da-8-000-euro-come-ottenere-il-sostegno-senza-precedenti-3653556/amp/
Economia

Nuovo Bonus Donna da 8.000 euro: come ottenere il sostegno senza precedenti

Nel 2024 sono attivi vari bonus donna: tra tutte queste agevolazioni c’è l’aiuto che garantisce fino a 8.000 euro al mese.

Le ultime misure a favore dell’occupazione femminile sono arrivate con il Decreto Coesione. L’iniziativa del Governo ha infatti introdotto specifici incentivi per l’assunzione di lavoratrici donne. A partire dal primo settembre fino al 31 dicembre 2025, i datori di lavoro che assumono lavoratrici svantaggiate potranno per esempio beneficiare di un esonero del 100% dai contributi previdenziali per un massimo di due anni.

Il bonus donna introdotto da Decreto Coesione è disponibile per disoccupate di qualsiasi età, a condizione che non abbiano avuto un impiego regolarmente retribuito per almeno ventiquattro mesi. Oppure per donne senza occupazione da almeno sei mesi nelle Regioni del Sud Italia.

A giugno scorso è stato anche confermato un bonus assunzioni esplicitamente indirizzato alle donne vittime di violenza. Le nuove istituzioni comunicate dall’INPS affermano che l’agevolazione consiste in uno sgravio pari al 100% della contribuzione datoriale dovuta ai fini previdenziali nei limiti di 8.000 euro annui. Ossia 666,66 euro al mese. E dunque 21,5 euro al giorno.

Se il contratto è a tempo indeterminato lo sgravio dura due anni dalla data di assunzione. Quando a tempo determinato, dura dodici mesi. In caso di trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine, sia agevolato che non agevolato, l’incentivo spetta per la durata massima di diciotto mesi.

Incentivi assunzioni e bonus donna: da 8.000 euro a più di 100.000 euro

Esistono tuttavia tanti altri bonus donna pensati per favorire l’occupazione femminile e gestiti a livello locale o regionale. Gli aiuti non interessano in particolare i territori del Mezzogiorno. Per esempio, il bonus donna “Donne, Innovazione e Impresa” mette a disposizione prestiti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile.

Incentivi assunzioni e bonus donna: da 8.000 euro a più di 100.000 euro – blitzquotidiano.it

Il bando arriva dalla Regione Lazio. Il suo esplicito obiettivo è quello di rendere più competitiva l’imprenditoria femminile e, al contempo, stimolare gli investimenti in innovazione e settori strategici. L’aiuto vuole adeguarsi alle direttive dettate dall’Agenda 2030 dell’ONU. Un protocollo che ha insistito sulla necessità di incentivare l’occupazione e l’imprenditoria femminile.

Il bonus eroga contributi a fondo perduto fino a 145.000 euro per ciascun beneficiario, ovvero alle PMI che rientrano nella categoria di imprese femminili. Parliamo quindi di lavoratrici autonome, ditte individuali la cui titolare è una donna e società con quote di partecipazione possedute per almeno i due terzi da donne. L’aiuto è disponibile anche per imprese in con CDA a maggioranza femminile e cooperative in cui le donne siano almeno il 60% della compagine sociale.

Tra i requisiti del bando c’è l’obbligo di possedere una sede operativa nella Regione Lazio. Inoltre, a ciascun beneficiario può essere finanziato un solo progetto. I finanziamenti spettano a imprese che lavorano nelle scienze della vita, nella green economy, nell’agrifood, nel settore aerospazio o sicurezza, che trattano l’economia del mare, l’automotive e la mobilità green o a industrie creative e digitali.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago