Arriva il nuovo BTP: come si partecipa all’asta
Intanto nel già citato comunicato stampa del 10 settembre 2024, il MEF ha annunciato i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP a trent’anni. Il titolo, con scadenza al primo ottobre 2054 e godimento a partire dal 17 settembre 2024, rivelava un tasso annuo del 4,3%, pagato in due cedole semestrali.
L’importo totale emesso è stato di 8 miliardi di euro. Il titolo, collocato al prezzo di 99,789, corrispondente a un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,359%, ha avuto un enorme successo. Gli analisti parlano infatti di boom di richieste per il BTP a trent’anni. In effetti, il nuovo titolo trentennale è letteralmente andato a ruba. In seguito manovra della BCE e alle nuove politiche della FED, chi può impegnarsi su bond che scadono tra cinque, dieci, quindici o più anni può aspettarsi buone cedole e un probabile rialzo dei prezzi.
Il rendimento dei BTP dalle scadenze medio-lunghe potrebbe portarsi verso un valore compreso tra il 2 e il 2,5% nell’arco dei prossimi due anni. Per il momento siamo attorno al 3,5-4% per le scadenze più lunghe…
All’operazione appena chiusa dal MEF hanno partecipato oltre quattrocento investitori per una domanda complessiva che ha superato i 130 miliardi di euro. Il 38,3% dell’emissione è stato assegnato a fund manager. Gli investitori con un lungo orizzonte di investimento si sono aggiudicati il 32,4% della torta. Di questi, circa il 18% è stato assegnato a fondi pensione e assicurazioni, mentre circa il 14% è andato a banche centrali e istituzioni governative. Le banche hanno preso il 26,2%. Il 3,1% è andato agli hedge fund. Gli investitori esteri si sono aggiudicati la maggior parte dell’emissione: la percentuale è superiore al 75%.
Per partecipare all’asta di BTP bisogna rivolgersi a un intermediario autorizzato (una banca o un’impresa di investimento registrata presso la Banca d’Italia): la partecipazione diretta non è contemplata. Il valore nominale minimo per partecipare all’asta è di 1.000 euro o multipli di tale cifra.