Nuovo+BTP%3A+come+partecipare+all%26%238217%3Basta+e+quali+rischi+considerare
blitzquotidianoit
/economia/nuovo-btp-come-partecipare-allasta-e-quali-rischi-considerare-3658407/amp/
Economia

Nuovo BTP: come partecipare all’asta e quali rischi considerare

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato una prossima asta di BTP a medio e lungo termine: ecco come partecipare.

Si dovrebbe partire il 27 settembre 2024. Anche se tutti i dettagli specifici saranno comunicati solo dopo il 24 settembre. Investire in BTP a media o a lunga scadenza appare oggi come una scelta assai interessante anche per i piccoli investitori. Ma guai a ignorare i rischi, seppur limitati, connessi alla partecipazione alle aste.

I BTP sono emessi dallo Stato italiano, che malgrado il suo forte indebitamento è un buon pagatore. Abbiamo quindi a che fare con titoli abbastanza sicuri, che offrono rendimenti stabili grazie al meccanismo delle cedole periodiche. Ed è proprio questa capacità di proporre un flusso di reddito prevedibile a coinvolgere tanti investitori, anche piccoli.

Il prezzo dei BTP può però sempre variare a causa delle fluttuazioni del mercato. E chi decide di vendere i BTP prima della scadenza potrebbe dover affrontare delle perdite nel caso in cui il prezzo di mercato risulti inferiore al prezzo di acquisto.

L’altro rischio è connesso all’inflazione che può erodere il potere d’acquisto dei rendimenti (il rendimento reale dei BTP potrebbe risultare inferiore rispetto a quanto promesso). Oltre a considerare il profilo di rischio e i propri obiettivi di investimento, l’investitore dovrebbe poi badare anche all’orizzonte temporale proposto dal BTP

La nuova grande transazione in programma, così com’è stato specificato dall’ultimo comunicato stampa pubblicato del MEF, sarà effettuata a fine settembre, con un ritardo dovuto a quella che potremmo definire una pausa strategica… Dopo i tagli ai tassi operati da Federal Reserve e BCE, era consigliabile attendere che le condizioni di mercato si stabilizzassero.

Arriva il nuovo BTP: come si partecipa all’asta

Intanto nel già citato comunicato stampa del 10 settembre 2024, il MEF ha annunciato i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP a trent’anni. Il titolo, con scadenza al primo ottobre 2054 e godimento a partire dal 17 settembre 2024, rivelava un tasso annuo del 4,3%, pagato in due cedole semestrali.

Arriva il nuovo BTP: come si partecipa all’asta – blitzquotidiano.it

L’importo totale emesso è stato di 8 miliardi di euro. Il titolo, collocato al prezzo di 99,789, corrispondente a un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,359%, ha avuto un enorme successo. Gli analisti parlano infatti  di boom di richieste per il BTP a trent’anni. In effetti, il nuovo titolo trentennale è letteralmente andato a ruba. In seguito manovra della BCE e alle nuove politiche della FED, chi può impegnarsi su bond che scadono tra cinque, dieci, quindici o più anni può aspettarsi buone cedole e un probabile rialzo dei prezzi.

Il rendimento dei BTP dalle scadenze medio-lunghe potrebbe portarsi verso un valore compreso tra il 2 e il 2,5% nell’arco dei prossimi due anni. Per il momento siamo attorno al 3,5-4% per le scadenze più lunghe…

All’operazione appena chiusa dal MEF hanno partecipato oltre quattrocento investitori per una domanda complessiva che ha superato i 130 miliardi di euro. Il 38,3% dell’emissione è stato assegnato a fund manager. Gli investitori con un lungo orizzonte di investimento si sono aggiudicati il 32,4% della torta. Di questi, circa il 18% è stato assegnato a fondi pensione e assicurazioni, mentre circa il 14% è andato a banche centrali e istituzioni governative. Le banche hanno preso il 26,2%. Il 3,1% è andato agli hedge fund. Gli investitori esteri si sono aggiudicati la maggior parte dell’emissione: la percentuale è superiore al 75%.

Per partecipare all’asta di BTP bisogna rivolgersi a un intermediario autorizzato (una banca o un’impresa di investimento registrata presso la Banca d’Italia): la partecipazione diretta non è contemplata. Il valore nominale minimo per partecipare all’asta è di 1.000 euro o multipli di tale cifra.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

Piazzapulita, Romano Prodi: “Bologna? Le scorse elezioni Salvini ha suonato il campanello, questa volta hanno mandato le camicie nere”

Ospite di Piazzapulita, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi parla di quel che è avvenuto…

19 minuti ago

Maurizio Landini: “Nella manovra del governo bugie ed elemosina”

"Il taglio del cuneo fiscale? Il governo racconta bugie, perché non aggiunge un euro alle…

49 minuti ago

Sinner, la Nazionale ha reagito male: ecco cosa è successo

Sfida tra il numero 1 al mondo del tennis e la squadra di Luciano Spalletti:…

1 ora ago

Omicidio a San Pietro di Caridà, 21enne ucciso con un colpo di pistola alla testa

Un ragazzo di 21 anni è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa…

1 ora ago

Dal carcere ai domiciliari per accudire il figlio dopo la morte della mamma

Dal carcere ai domiciliari per accudire il figlio di 4 anni rimasto orfano della mamma.…

1 ora ago

In povertà alimentare 200mila bambini in Italia, e invece continuiamo a parlare di Musk e migranti in Albania

In Italia, duecentomila bambini tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, ovvero in…

2 ore ago