“Il nuovo Rinascimento parta dai giovani”: l’appello del professor Piga

ROMA – Un nuovo Rinascimento in Italia è possibile, purché guidato dai giovani. E’ questa l’opinione di chi ha promosso l’appello da Gustavo Piga, professore di Economia presso l’Università di Tor Vergata. L’appello ha ora superato le 1000 firme di sottoscrizione e dunque sarà presentato a presidente del Consiglio e a presidente della Repubblica.

Questo era il testo dell’appello: Chiediamo al Governo che destini 1% del Prodotto Interno Lordo di ogni anno finanziario del prossimo triennio, 16 miliardi di euro, senza addizionali manovre fiscali – come permesso dal Patto fiscale di recente approvazione dato lo stato di recessione della nostra economia – ad un Piano per il Rinascimento delle Infrastrutture Italiane che veda occupati ogni anno 1.000.000 di giovani ad uno stipendio di 1000 euro mensili, con contratto non rinnovabile di 2 anni, al servizio del nostro Patrimonio artistico, ambientale, culturale e a quelle iniziative della Pubblica Amministrazione che siano volte a rafforzare il nostro sistema produttivo nazionale riducendo barriere e ostacoli che si frappongono allo sviluppo di idee, progetti e, domani, di imprenditorialità.

Piga annuncia tramite il suo blog che sarà possibile continuare a sottoscrivere l’appello ancora per qualche giorno: “Teniamo aperte le sottoscrizioni ancora per una settimana e poi basta. Grazie di cuore, è stata una bellissima avventura in cui ognuno di noi, a volte con distinguo utili, ha voluto comunque mettere la firma sotto un progetto di speranza ed ottimismo.Grazie. Grazie, 1000 volte grazie, grande felicità”.

Gestione cookie