Crisi, Obama alle imprese: “Aboliremo le barriere economiche, ma voi assumete”

Pubblicato il 7 Febbraio 2011 - 21:33 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

NEW YORK – ”Tornate a giocare” liberando i 2.000 miliardi di dollari di riserve, che vanno investiti per rilanciare il mercato del lavoro e creare un ”circolo virtuoso” che si traduce per le aziende in più vendite e utili e per l’economia in un aiuto. Il presidente Barack Obama invita le imprese ad assumersi le proprie responsabilità, quelle che hanno ”verso l’America”. Da parte sua il presidente assicura che farà il possibile per abolire le barriere all’attività economica, viaggiando per promuovere le esportazioni americane e rivedendo il codice fiscale.

”Dobbiamo lavorare insieme” è l’invito di Obama alla Camera di Commercio. ”La concorrenza è forte: noi vi aiuteremo. Vincere in futuro non è solo quello che il governo può fare per aiutarvi ad avere successo. E’ quello che voi potete fare per aiutare l’America ad avere successo”.

Tendendo una mano al mondo delle imprese, con il quale cerca di riallacciare i rapporti dopo due anni difficili, Obama afferma: ”Sono qui per essere un vicino di casa migliore, forse se quando mi sono trasferito avessimo portato una torta di frutta, saremmo partiti con un piede migliore. Rimedieremo”. ”E’ vero, in alcuni casi siamo in disaccordo, vediamo le cose in modo diverso. Ma siamo tutti americani e questo spirito patriottico, questo senso di considerazione reciproca e gli obblighi comuni ci hanno fatto superare momenti peggiori di questo” aggiunge Obama.

”Ora è il momento di investire in America. Le aziende americane hanno circa 2.000 miliardi di dollari di cash a disposizione”, investendo i quali si può creare un circolo virtuoso. ”Lo sapete che più americani al lavoro significa più vendite per voi, una domanda più sostenuta e profitti più alti. Possiamo creare un circolo virtuoso”.

Difendendo le riforma della finanza e della sanità, Obama constata come ”Anche se renderemo l’America il posto migliore per fare business, le aziende hanno una responsabilità nei confronti dell’America. Capisco le sfide che vi trovate di fronte. Capisco la pressione a cui siete sottoposte per tagliare i costi e mantenere i margini elevati. Capisco il significato degli obblighi che avete nei confronti dei vostri azionisti. Ma mentre noi lavoriamo per rendere l’America un posto migliore per fare business, voi dovete chiedervi cosa potete fare per l’America”.

Lo stato ha le sue responsabilità, quali incoraggiare l’innovazione America”, ed è per questo che ”stiamo effettuando oggi investimenti nella prossima generazione di grandi idee, quali le biotecnologie, l’informazione tecnologica e l’energia pulita – aggiunge Obama -. Abbiamo la responsabilità di dotare la nostra gente e le nostre imprese con le migliori infrastrutture per la mobilità di beni e informazioni. La terza responsabilità come Paese è quella di investire nell’educazione”. ”Per fare spazio a questi investimenti il governo ha la responsabilità di tagliare le spese che non possiamo permetterci”.