Intanto, una premessa: su mille lavoratori intervistati, uno su tre (e quasi la metà tra i 25 e i 34 anni) ha intenzione di cambiare occupazione. Ma quali sono le posizioni più cercate?
Il portale Indeed offre un’analisi ragionata a partire dalle offerte postate dalle aziende. Ma vediamo la “classifica” delle figure professionali più cercate.
E’ il profilo più cercato: deve sovraintendere agli ordini, tracciare acquisti e forniture, gestire richieste e informazioni. Servono buone capacità organizzative e negoziali, oltre a familiarità con le esigenze comunicative.
La manutenzione di impianti e macchinari spinge la ricerca di figure professionali con buone conoscenze tecniche di meccanica e elettromeccanica, talento nel “problem solving”, familiarità con le norme di sicurezza.
Uno degli effetti della pandemia: fra le figure più ricercate c’è il farmacista.
L’Hr generalist, il responsabile della gestione quotidiana del reparto Risorse Umane, deve condurre i colloqui in vista delle assunzioni, sviluppare le politiche aziendali, gestire le mansioni del personale, oltre ad occuparsi di ferie, turni e benefit.
Deve gestire gli aggiornamenti tecnici, dall’installazione dall’installazione di sistemi informatici alla climatizzazione