Offerte+mobile+2023%3A+costi+pi%C3%B9+bassi+e+pi%C3%B9+Giga+gratuiti
blitzquotidianoit
/economia/offerte-mobile-2023-costi-piu-bassi-e-piu-giga-gratuiti-3529840/amp/

Offerte mobile 2023: costi più bassi e più Giga gratuiti

Il prezzo medio delle offerte di telefonia mobile è in discesa: a gennaio 2023 si è toccato il dato più basso di sempre. Anche se si spende meno per comunicare e per navigare tramite smartphone e tablet, questo non si sta traducendo in meno servizi, al contrario: il numero di giga inclusi nelle tariffe mobili è in netto aumento.

Grazie allo studio condotto dall’Osservatorio Tariffe di SOStariffe.it abbiamo interessanti dati su cui ragionare per conoscere meglio il mercato della telefonia mobile e per cogliere i trend in atto che modificheranno il mercato nel prossimo futuro. SOStariffe.it è un grande alleato dei consumatori: il suo comparatore gratuito è uno strumento indispensabile per trovare le migliori offerte telefonia mobile del periodo.

I dati dell’Osservatorio ci dicono che questo è un ottimo momento per cambiare offerta telefonica: il canone medio richiesto dagli operatori di rete e da quelli virtuali è di 9,74 euro al mese, quasi l’8% in meno rispetto a un anno fa.

Quanto si spende in media per le offerte di telefonia mobile e quali sono i contenuti inclusi

A gennaio 2023 il canone medio delle offerte di telefonia mobile attive in Italia è stato di 9,74 euro. Si tratta del dato più basso di sempre e consolida un trend che prosegue da almeno un anno. A gennaio 2022 la spesa mensile media era di 10,59 euro e solo a settembre 2022 si era scesi per la prima volta sotto la soglia dei 10 euro al mese.

Si spende meno, dunque, ma si hanno sempre più contenuti. Tra gennaio 2022 e gennaio 2023 la quantità di minuti e SMS ha subito solo delle piccole variazioni, mentre i Giga sono aumentati a dismisura. Tanto gli operatori di rete MNO quanto gli operatori virtuali MVNO offrono oggi un pacchetto di giga molto più elevato rispetto a quanto non facessero un anno fa. La media del mercato è di 115 GB, con un incremento in dodici mesi del 42%. A offrire più giga sono gli operatori MNO, che ne includono in media 135, ben il 50% in più rispetto a gennaio 2022. Anche le offerte degli operatori virtuali sono ricche di Giga: per la prima volta il pacchetto medio ha superato quota 100 GB, attestandosi a 104. L’incremento tra gennaio 2022 e gennaio 2023 è stato di quasi il 37%.

Per comprendere in che modo è cambiato il mercato telefonico è ancor più interessante osservare la variazione avvenuta tra il 2020 e il 2023. Nell’arco degli ultimi tre anni, a fronte di canoni mensili in discesa di circa il 12%, la quantità di giga inclusa nelle offerte è quasi triplicata.

L’Osservatorio di SOStariffe.it si è concentrato in modo particolare sull’analisi dei piani tariffari con canone mensile inferiore a 10 euro. In questo segmento di mercato a essere protagonisti sono soprattutto gli operatori virtuali, che offrono tariffe sempre più concorrenziali. Il canone medio richiesto alla clientela è di 7,48 euro, in lieve calo rispetto a un anno prima. Si conferma anche tra le tariffe più economiche la tendenza ad avere una quantità di giga crescente: si è passati da una media di 71 a una di 104 GB.

Il mercato della telefonia mobile sta insomma cambiando rapidamente e l’analisi dell’Osservatorio ci consente di notare altri interessanti trend in atto. Innanzitutto, è da segnalare l’aumento del numero delle tariffe basate sull’utilizzo della tecnologia 5G. A gennaio 2023 un’offerta di telefonia mobile su quattro permette di comunicare sulle reti di ultima generazione.

Il crescente utilizzo dei dispositivi mobili per la navigazione online è testimoniato anche dal fatto che più della metà delle tariffe offerte dagli operatori telefonici ha almeno 50 GB. Più precisamente, il 60% delle offerte attive sul mercato a gennaio 2023 include un pacchetto di dati uguale o maggiore a questa soglia.

admin

Recent Posts

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

8 minuti ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

24 minuti ago

Mike Lynch, chi è il “Bill Gates britannico” tra i dispersi del naufragio di Palermo

C'è il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, fra i…

38 minuti ago

L’eredità si può avere parzialmente in anticipo se si è in difficoltà: come funziona la legge

L'erede futuro, per esigenze personali, può chiedere e ottenere un anticipo sull'eredità: ecco come evitare…

1 ora ago

Turista derubata durante la colazione in hotel: telecamere riprendono tutto, ladri bloccati VIDEO

 Sono stati colti sul fatto e subito bloccati dalla polizia due ladri che la mattina…

2 ore ago

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede. È un azzardo, ne…

2 ore ago