ROMA – Crescono di numero gli italiani con patrimoni superiori al milione di dollari. 394mila paperoni nel 2017, contro i 330mila dell’anno precedente, un aumento del 19%. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] L’Italia si piazza all’ottavo posto in questa speciale classifica mondiale della ricchezza privata: 5mila miliardi di dollari è la stima dei patrimoni personali fatta dagli analisti del Boston Consulting Group.
Il rapporto Global Wealth 2018 (ricchezza globale 2018) segnala anche come i cosiddetti club dei super-ricchi è in grande salute: i detentori italiani di patrimoni superiori al milione di dollari (titoli di Stato, azioni o altri strumenti finanziari) potrebbero diventare 519mila entro il 2022.
In Italia va anche meglio della media mondiale, dove si registra una crescita dei ricchi da un milione di dollari in su del 12% rispetto al 2016. Il rapporto mostra come questo incremento della ricchezza privata di alto standard è dovuta principalmente all’andamento dei mercati finanziari. Azioni, fondi di investimento, speculazioni sulle valute, questi gli strumenti privilegiati che portano a consolidare i già abbondanti portafogli.
L’Italia come detto è ottava, primi gli Stati Uniti con 80 mila miliardi di dollari, seguono la Cina con 21 mila miliardi e il Giappone con 17 mila miliardi.