ROMA – Per pagare il conto nei negozi che accettano PayPal dovrai “metterci la faccia”. Se la scansione della retina, tanto gradita ai film di fantascienza, ancora non arriva, la piattaforma PayPal sperimenta un riconoscimento “facciale” per eseguire le transazioni.
Paypal ha lanciato a Londra una funzione della sua applicazione che da un lato consente ai suoi utenti di segnalare con un ‘check-in’ dal telefonino il proprio ingresso in locali che accettano pagamenti PayPal e dall’altro al cassiere di autorizzare la transazione dopo aver visualizzato la foto dell’utente e verificato che si tratti dell’acquirente che ha davanti in carne e ossa.
PayPal spiega in una nota che il meccanismo è utile per coloro che vogliono fare acquisti lasciando il portafogli e anche la carta di credito a casa. Con un rischio in meno per i furti d’identità e di account. Nei negozi, ma anche ristoranti, che aderiscono si potrà pagare comunicando semplicemente il proprio account PayPal, dietro verifica della foto impostata nel proprio profilo.
Quando si entra in un esercizio ‘convenzionato’ si fa un ‘check-in’ col cellulare proprio come se si usasse un social network per condividere la posizione con amici tipo Foursquare. In questo caso l’operazione viene comunicata a un terminale ad hoc del cassiere che dà l’ok al pagamento cliccando sulla foto dell’utente.
Sempre in Gran Bretagna PayPal ha appena lanciato anche uno speciale lettore (PayPal Here) che consente di accettare pagamenti ‘offline’ da carte di credito e debito per quelle attività commerciali, dal fruttivendolo del mercato al taxi, che normalmente lavorano con i contanti.