Pensioni. “Reddito minimo tra 55 e 65 anni”, la proposta di Tito Boeri, Inps

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2015 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
"Reddito minimo per persone tra 55 e 65 anni", la proposta di Tito Boeri, Inps

“Reddito minimo per persone tra 55 e 65 anni”, la proposta di Tito Boeri, Inps

ROMA –  L’Inps presenterà “a giugno” una proposta per introdurre “un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni”. Lo ha detto il presidente Tito Boeri. “Non credo che dare loro un trasferimento, che sarà basso – dice – li esponga al rischio di non mettersi in cerca di un lavoro”. Si tratta di persone che “difficilmente trovano un nuovo impiego (solo il 10%)”.

E’ la povertà “il dato più allarmante” provocato dalla recessione in Italia, sottolinea Boeri, spiegando che “il fattore trainante della povertà è la perdita di lavoro”

“La povertà in Italia durante questa grande recessione è aumentata di un terzo”, spiega Boeri durante un convegno all’Università Bocconi, sottolineando che “ha interessato le fasce più giovani, ma anche le persone tra 55 e 65 anni”. E questa “è una nuova emergenza per il Paese che si è aggiunta a quella giovanile”.

“Vogliamo fare una proposta organica che si muova sull’asse assistenza-previdenza”, spiega Boeri, aggiungendo di puntare su una proposta che “sia in grado di autofinanziarsi e che sia completa, in grado di reggersi sulle sue gambe, ovvero di attuare le politiche che proporremo”.