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Per Netflix utile operativo a 2,6 miliardi di dollari (+54%), in arrivo la pubblicità

Per Netflix l’utile operativo nel primo trimestre del 2024 è balzato a 2,6 miliardi di dollari, da 1,7 del precedente esercizio, con un aumento del 54%.

  • Netflix ha dichiarato di aspettarsi una crescita delle entrate tra il 13 e il 15% per l’intero anno.
  • Decisiva è stata la repressione della condivisione delle password, con benefici più duraturi di quanto alcuni investitori si aspettassero.
  • Netflix in un anno ha aggiuntoo 9,3 milioni di abbonati in tutto il mondo.
  • Il totale degli abbonati ha raggiunto i 269 milioni, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente.
  • Per aumentare le entrate, si prevede l’inserimento di spot di pubblicità.

Netflix “il pioniere dello streaming“, ha scritto Christopher Grimes sul Financial Times, ha riportato utili pari a 5,28 dollari per azione, ben al di sopra delle previsioni di Wall Street di 4,51 dollari. L’utile operativo è stato pari a 2,6 miliardi di dollari, in aumento e spetto a 1,7 miliardi di dollari di un anno fa. Il totale degli abbonati ha raggiunto i 269 milioni, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente, aggiunge Grimes.

SU NETFLIX CI SARANNO GLI SPOT

Netflix ha dichiarato che smetterà di rivelare il numero dei suoi abbonati a partire dal prossimo anno, un parametro cruciale per gli investitori nell’era dello streaming. Nella sua lettera agli azionisti, ha affermato che sta spostando la sua attenzione sul coinvolgimento – la quantità di tempo che i suoi abbonati trascorrono sul servizio – e sullo sviluppo di nuove fonti di entrate, inclusa la pubblicità.

“Gli abbonamenti sono solo una componente della nostra crescita”, si legge nella lettera. Le azioni Netflix sono scese del 2,4% negli scambi after-hours.

“Indipendentemente dal tentativo dell’azienda di spostare l’attenzione dagli abbonati ai dati finanziari, le aggiunte nette [degli abbonati] sono il parametro chiave che tutti vogliono vedere”, ha affermatPaoloPescatore, analista di PP Foresight. “La scelta di non diffondere il numero degli abbonamentitrimestrali a partire dal prossimo anno non sarà accolto favorevolmente”.

Ma Pescatore ha aggiunto che gli ultimi risultati mostrano che c’è ancora spazio per la crescita grazie alla repressione delle password e all’introduzione della pubblicità.

 

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