Perché quest’anno uova di Pasqua e coniglietti di cioccolato costano di più? Sono in molti a chiederselo, soprattutto i genitori che devono soddisfare le aspettative dei loro figli in occasione della festività. I rincari sfiorano anche il +40%, come denuncia il Codacons. Gli aumenti di prezzo delle uova di cioccolato delle marche più note vanno in media dal +16% al +24% rispetto allo scorso anno e si aggiungono ai rincari del +15% già registrati nel 2023.
Le uova di fascia più alta per adulti, con cioccolato al latte o fondente e un peso tra i 320 e i 365 grammi, arrivano a superare i 18 euro al pezzo, con incrementi superiori al 33% rispetto ai listini del 2023. Va meglio per i prodotti destinati ai bambini: i prezzi delle uova legate a cartoni animati, giochi, personaggi famosi, serie tv, ecc., aumentano in media del +16,7% rispetto allo scorso anno, rileva l’associazione.
Il motivo è semplice: la carenza globale di cacao ha triplicato i prezzi nell’ultimo anno portando i prodotti sul banco a un costo decisamente più alto. Nell’ultima settimana i prezzi del cacao sono saliti ai massimi storici nelle borse merci di Londra e New York, superando per la prima volta i 10.000 dollari a tonnellata, dopo il terzo cattivo raccolto consecutivo in Africa occidentale. Il Ghana e la Costa d’Avorio, che insieme producono più della metà del raccolto globale di cacao, sono stati colpiti da condizioni climatiche estreme, amplificate dalla crisi climatica e dal fenomeno del Niño.
Un portavoce di Nestlé, che possiede marchi di cioccolato come KitKat, Smarties e Quality Street, ha dichiarato che i prezzi per i consumatori potrebbero dover aumentare dopo che il costo del cacao è triplicato in 12 mesi. Secondo le stime, il consumo annuale di cioccolato supera gli 8 chili a persona nel Regno Unito e i 5 chili negli Stati Uniti e in Europa.