Pfizer, fusione con Allergan: colosso da 300 miliardi

Pfizer, fusione con Allergan: colosso da 300 miliardi di dollari
Pfizer (foto Ansa)

NEW YORK – Pfizer e Allergan si preparano a firmare una fusione da 150 miliardi di dollari, dalla quale nascerà la maggiore casa farmaceutica al mondo. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che l’accordo dovrebbe essere firmato oggi e annunciato domani, 23 novembre. Se così fosse, sarebbe la più grande acquisizione mai realizzata nel settore farmaceutico e segnerebbe la nascita di un colosso mondiale con una capitalizzazione di mercato valutata 300 miliardi di dollari.

L’accordo prevede che Pfizer pagherà 11,3 azioni proprie per ogni titolo Allergan e una piccolo componente in contanti. L’intesa sarà una delle maggiori fusioni della storia, più grande di quella da 108 miliardi di dollari di Ab InBev per comprare SABMiller. E la maggiore fuga all’estero di una società americana per pagare meno tasse.

Per sfuggire alle norme americane, l’accordo è strutturato come una ‘fusione inversa’, con Allergan che acquista Pfizer. Il colosso che nascerà dall’unione sarà guidato dall’amministratore delegato di Pfizer, Ian Read, con l’amministratore delegato di Allergan, Brent Saunders, numero due. L’intesa dovrebbe chiudersi in nove mesi, dopo che Allergan avrà concluso la vendita della sua divisione di farmaci generici a Teva. Una volta che l’accordo sarà chiuso, il colosso valuterà l’ipotesi di una separazione in due società, una per i prodotti coperti da brevetti e un’altra su prodotti che hanno perso il brevetto o lo stanno per perdere.

Gestione cookie