Pfizer, lascia a sorpresa l’amministratore delegato Jeffrey Kindler

Pubblicato il 6 Dicembre 2010 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

Jeffrey Kindler

L’amministratore delegato di Pfizer, Jeffrey Kindler, lascia il suo incarico nella più grande casa farmaceutica al mondo per “ricaricare le batterie”. Dopo cinque anni ci sarà un altro al suo posto: Ian Read, 57 anni, leader nel settore farmaceutico.

Nel suo discorso di dimissioni, Kindler, 55 anni, ha fatto il bilancio alla sua gestione personale. Ha detto di aver fatto il massimo, nonostante l’impegno e la pressione cui è stato sottoposto, specialmente dopo l’acquisizione di Wyeth.

Durante il suo incarico Kindler ha dovuto affrontare il calo del 26% del prezzo delle azioni di Pfizer. Era approdato alla poltrona di Ceo dopo essere stato consulente legale della società e il cambio di ruolo aveva sorpreso molti a causa della relativa mancanza di esperienza in campo strettamente farmaceutico.

Secondo gli esperti, citati dalla Bbc, Kindleraveva bisogno di nuovi stimoli e di riposo per ricaricarsi in vista della sfida negli Stati Uniti con la grana sul farmaco più venduto per il colesterolo, il Lipitor, in via di dimissione.