Pianeta+doppio+della+terra+scoperto+nello+spazio%2C+lo+circonda+una+fitta+atmosfera%2C+si+esclude+che+ci+sia+vita
blitzquotidianoit
/economia/pianeta-doppio-della-terra-scoperto-nello-spazio-lo-circonda-una-fitta-atmosfera-si-esclude-che-ci-sia-vita-3631723/amp/

Pianeta doppio della terra scoperto nello spazio, lo circonda una fitta atmosfera, si esclude che ci sia vita

Pianeta doppio della terra scoperto nello spazio, fuori del nostro sitema solare, distante 41 anni luce. Lo circonda una fitta atmosfera ma si esclude che ci sia vita: fa troppo caldo.
La cosiddetta super Terra – conosciuta come 55 Cancri e – è tra i pochi pianeti rocciosi al di fuori del nostro sistema solare con un’atmosfera significativa, avvolta da una coltre di anidride carbonica e monossido di carbonio. Gli importi esatti non sono chiari. L’atmosfera terrestre è una miscela di azoto, ossigeno, argon e altri gas. È probabilmente la prova più concreta che questo pianeta abbia un’atmosfera.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature, Adithi Ramakrishnan ne dà notizia per la Associated Press.
La Super Terra si riferisce alle dimensioni di un pianeta: più grande della Terra ma più piccolo di Nettuno. Le temperature bollenti su questo pianeta – che possono raggiungere i 4.200 gradi Fahrenheit (2.300 gradi Celsius) – significano che è improbabile che possa ospitare la vita.

Invece, gli scienziati affermano che la scoperta è un segnale promettente del fatto che potrebbero esistere altri pianeti rocciosi con atmosfere spesse che potrebbero essere più ospitali.
L’esopianeta distante 41 anni luce è otto volte più pesante della Terra e circonda la sua stella Copernico così da vicino da avere lati diurni e notturni permanenti. Un anno luce equivale a quasi 10 trilioni di chilometri. La sua superficie è incrostata di oceani di magma.

Per identificare la composizione della sua atmosfera, i ricercatori hanno studiato le osservazioni del telescopio spaziale Webb prima e dopo il passaggio del pianeta dietro la sua stella. Hanno separato la luce emessa dal pianeta rispetto alla sua stella e hanno utilizzato i dati per calcolare la temperatura del pianeta. Ci sono prove che il calore del pianeta fosse distribuito in modo più uniforme sulla sua superficie: un trucco per cui le atmosfere delle feste sono famose.
I gas provenienti dai suoi oceani di magma possono svolgere un ruolo chiave nel mantenere stabile la sua atmosfera. L’esplorazione di questa super Terra potrebbe anche fornire indizi su come la Terra e Marte potrebbero essersi evoluti prima con gli oceani di magma che da allora si sono raffreddati, dicono gli scienziati.

 

Maria Vittoria Prest

Recent Posts

Chi beve molta birra non segue una dieta di qualità

Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…

4 ore ago

Si fingeva completamente cieco per incassare la pensione d’invalidità

La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…

4 ore ago

Il “labirinto” della prenotazione dei voli low cost per farci pagare di più

Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…

5 ore ago

Il video di tre lupi che fanno irruzione in una villa e portano via un cane

Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…

5 ore ago

Il mar Mediterraneo sempre più caldo, un allarme senza precedenti

Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…

6 ore ago

Grande Fratello, a quanto ammonta la penale che Enzo Paolo Turchi dovrà pagare?

Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…

6 ore ago