Scoperto+pianeta+sosia+della+Terra%3A+abitabile+ma+%C3%A8+met%C3%A0+illuminato+e+met%C3%A0+al+buio
blitzquotidianoit
/economia/pianeta-sosia-terra-abitabile-3519666/amp/

Scoperto pianeta sosia della Terra: abitabile ma è metà illuminato e metà al buio

Un pianeta sosia della Terra, chiamato Wolf 1069 b, è stato scoperto a 31 anni luce di distanza da noi, in direzione della costellazione del Cigno. Potrebbe essere abitabile, nonostante abbia una faccia perennemente illuminata ed una perennemente al buio, proprio come la Luna. Il nuovo pianeta si colloca così al sesto posto, per lontananza da noi, tra quelli di massa terrestre potenzialmente abitabili. E’ stato individuato grazie al progetto Carmenes, attivo dal 2016, che utilizza l’osservatorio Calar Alto in Spagna proprio alla ricerca di pianeti situati nelle zone abitabili delle loro stelle. La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori guidati da Diana Kossakowski dell’Istituto tedesco Max Planck per l’astronomia (Mpia) di Heidelberg, che l’ha pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Com’è il pianeta sosia della Terra

Wolf 1069 b ha una massa appena superiore a quella terrestre ed un’orbita che dura circa 15 giorni. Si trova quindi molto vicino alla sua stella, la nana rossa Wolf 1069, ma nonostante questo riceve solo il 65% circa dell’energia che la Terra ottiene dal Sole. Questo perché la nana rossa è molto più debole e fredda del nostro Sole: la temperatura media calcolata per il pianeta, infatti, è di circa -23 gradi, cosa che suggerisce che si tratti di un corpo roccioso. Se avesse anche un’atmosfera, gli autori dello studio hanno stimato che la temperatura potrebbe salire fino a 13 gradi, permettendo l’esistenza di acqua liquida in un’ampia regione della parte rivolta verso la stella.

Un’altra caratteristica che gioca a favore dell’abitabilità di Wolf 1069 b è l’apparente tranquillità dell’astro attorno al quale orbita. Le nane rosse, di solito, sono note per essere molto attive e turbolente, provocando massicci venti stellari e intense radiazioni che rendono sterili i pianeti. Wolf 1069, invece, appare placida, anche se è probabilmente troppo presto per dirlo con certezza. Il nuovo sosia della Terra si avvia quindi a diventare un candidato promettente per ricerche più approfondite.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Poste Italiane, nasce il “gemello digitale” associato a un prodotto filatelico tradizionale

La filatelia abbraccia la tecnologia. Poste Italiane ha presentato il primo prodotto filatelico tradizionale a…

10 minuti ago

La sorella di Giulia Tramontano: “Quando sei così sensibile in questo mondo violento, sei la preda per il leone”

“Questo caos che lei ha creato è l’opposto di quello che avrebbe voluto – ha…

14 minuti ago

La chicca del giorno, Cher: “Tra le pieghe delle mie tende ho visto il volto di Cristo”

La regina del pop Cher ha detto che tra le sue tende le è apparso,…

34 minuti ago

Uccise la fidanzata Giulia Tramontano, Alessandro Impagnatiello condannato all’ergastolo

Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso a coltellate la fidanzata Giulia Tramontano,…

51 minuti ago

Motori: i segreti del successo di Dacia

Dacia è un nome che, negli ultimi anni, si è ritagliato uno spazio importante nel…

53 minuti ago