Piano lavoro Campania, l’assessore Nappi: “Oltre 2600 assunti in 10 giorni”

NAPOLI – Sono 2.695 i lavoratori assunti in dieci giorni e 1.114 le aziende coinvolte: sono questi i primi risultati del Piano straordinario per il lavoro della Regione Campania, illustrati giovedì 10 marzo dall’assessore Severino Nappi ed elaborati dall’Arlas, l’Agenzia regionale per il lavoro e l’istruzione, rilevati nel periodo di riferimento 21 febbraio-4 marzo.

Pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione il 21 dicembre e operativi dal 21 febbraio, i primi bandi hanno prodotto risultati positivi in termini di ricaduta occupazionale e di risposta da parte del territorio. Il bando che ha riscosso il maggior successo in termini di risultati è ”Più sviluppo più lavoro”, riservato all’assunzione di disoccupati di lunga durata, al quale hanno risposto 685 aziende e che ha coinvolto 1.527 lavoratori.

Ed è per questa misura che già nei primi dieci giorni sono state impegnate risorse pari a 7 milioni e 620 mila euro. Al secondo posto ”Più apprendi più lavori” (296 aziende e 398 lavoratori). Venticinque le aziende che hanno risposto a Cig Più chiedendo gli incentivi per l’assunzione di 347 lavoratori. L’8,3% delle imprese ha risposto al bando ”Minimi termini” mentre per ”Primimpresa Oss” sono l’1,1% le imprese.

”Il piano lavoro funziona – ha affermato Nappi – Le quasi 3mila persone che hanno avuto un contratto rappresentano quasi i lavoratori dello stabilimento Fiat di Pomigliano D’Arco, ma si tratta di un percorso che coinvolge piu’ di mille aziende”. Sono ”politiche attive per lavoro”, ha precisato Nappi e non ”misure assistenziali, formazione fittizia o stage”.

Gestione cookie