Pil Italia 2015 sarà +0,7%. Chi frena la ripresa? L’Europa

Pubblicato il 19 Agosto 2015 - 07:40 OLTRE 6 MESI FA
Pil Italia 2015 sarà +0,7%. Chi frena la ripresa? L'Europa

Giovanni Ajassa, capo ufficio studi Bnl: Il Pil in Italia nel 2015 crescerà +0,7%. Chi frena la ripresa? L’Europa

MILANO – La ripresa si consolida in Italia. Anche se “il passo è moderato”, l’obiettivo di crescita del Pil nel 2015 dello 0,7% è “credibile”, secondo Giovanni Ajassa, ,responsabile del Servizio Studi di BNL Gruppo BNP Paribas.

I risultati del PIL del secondo trimestre in Italia, ha detto Giovanni Ajassa a Uomini & Business diretto da Giuseppe Turani,

“sono un bicchiere da vedere mezzo pieno. Nell’arco di quattro trimestri la crescita annua della nostra economia è passata da meno mezzo punto percentuale a piú mezzo punto percentuale. La crescita acquisita nella prima metà del 2015 ammonta a quattro decimi di punto, dando credibilità all’obiettivo di un incremento sull’anno dello 0,7 per cento.

“È la conferma che l’uscita dalla recessione si consolida, anche se il passo della ripresa è moderato. Ma la debolezza della ripresa non è un problema italiano, ma europeo. Lo dimostrano i numeri.

“Con un incremento sul trimestre precedente di due decimi di punto l’Italia si colloca esattamente a metà strada tra i quattro decimi di incremento segnati nel secondo trimestre dalla Germania e la crescita zero a livello congiunturale della Francia. È l’Europa nel suo insieme che continua a crescere troppo poco.

“Piú crescita interna, più investimenti e più competitività appaiono le leve su cui agire.”