Economia

Poste Italiane e il francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 29 settembre 2024 un francobollo commemorativo di Silvio Berlusconi.

Caratteristiche del francobollo

Il francobollo di Poste per Silvio BerlusconiIl francobollo di Poste per Silvio Berlusconi
Poste Italiane e il francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi (Foto Poste Italiane) – Blitz Quotidiano

Sullo sfondo della bandiera dell’Italia e dell’Unione Europea, è raffigurato un ritratto di Silvio Berlusconi, grande imprenditore, uomo di Stato, che ha saputo innovare la politica italiana e il suo linguaggio.

Completano il francobollo la legenda “SILVIO BERLUSCONI” e le date “1936 – 2023” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto: a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

Tritatura: trecentocinquantamila dieci esemplari

Indicazione tariffaria: “B”

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 40 x 28 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.

Caratteristiche del foglio

Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.

Published by
Amedeo Vinciguerra