Povero+e+sottopagato%2C+ecco+il+lavoro+in+Italia+da+quando+Garibaldi+ha+unificato+questo+Paese
blitzquotidianoit
/economia/povero-e-sottopagato-ecco-il-lavoro-in-italia-da-quando-garibaldi-ha-unificato-questo-paese-3665122/amp/
Economia

Povero e sottopagato, ecco il lavoro in Italia da quando Garibaldi ha unificato questo Paese

Diceva qualche giorno fa Giorgia Meloni: “Quando mi sono insediata ho fatto una promessa, che avremmo stravolto tutti i pronostici. E ora i dati mostrano chi aveva ragione: dopo due anni di governo schiena dritta e idee chiare l’Italia è passata da una nazione citata tra i Pigs a Paese che cresce più della media dell’eurozona e ha il tasso di occupazione più alto da quando Garibaldi ha unificato l’Italia”.

Sarebbe davvero tutto molto bello, bellissimo, se non fosse che ci sono alcuni piccoli problemi sui dati del lavoro. Come si fa ad esultare per statistiche che considerano occupato anche chi è in cassa integrazione o chi ha lavorato anche una sola ora alla settimana? Come si fa a non capire che in Italia, al di là dei numeri sull’occupazione, gli stipendi sono fermi e che la povertà sta aumentando? Un mistero.

L’imprenditore che pagava i dipendenti 4 euro l’ora

Povero e sottopagato, ecco il lavoro in Italia da quando Garibaldi ha unificato questo Paese (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

 

Di questi giorni la notizia dell’arresto di un imprenditore che a Catanzaro e dintorni nei suoi cinque supermercati faceva lavorare i suoi dipendenti a 4 euro l’ora. Esatto: 4 euro tondi tondi l’ora. Gli investigatori poi spiegano anche che quei poveri quasi schiavi lavoravano 50 ora la settimana, che a loro era sottratta una parte della busta paga, che le ferie non venivano concesse quanto dovuto e che gli infortuni sul lavoro venivano fatti passare spesso come incidenti domestici.

Come si fa a non capire che la maggior parte del lavoro in Italia è così? La maggior parte del lavoro in Italia è lavoro povero. Ma queste sono tutte cose che soltanto lassù, ai vertici della politica, sembrano non capire.

Un dipendente medio, una persona media, in Italia sa benissimo tutto. Chiunque in Italia sa come funziona il mondo del lavoro: stipendi bassi, contratti non rispettati, problemi continui. Tutti gli italiani lo sanno che, da quando Garibaldi ha unificato l’Italia, il lavoro nel nostro Paese è perlopiù povero. In Italia, infatti, non vota quasi più nessuno. O vogliamo continuare a far finta di niente?

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Alluvione a Valencia, il video della tromba d’aria che si è abbattuta in città

Valencia e altre regioni della Spagna orientale sono state colpite da una violenta ondata di…

26 minuti ago

La Lega contro Ghali: “Non sentivamo bisogno del suo appello all’immigrazione clandestina”

Il rapper Ghali in questi giorni è di scena al Forum di Assago, da dove…

27 minuti ago

Neonata morta a Piove di Sacco, la madre l’ha uccisa gettandola nel water

A Piove di Sacco, una neonata è stata trovata senza vita nel water di un…

40 minuti ago

Psicodramma nel Pd: ko in 12 elezioni su 13. Paura per l’astensionismo in Emilia

Psicodramma nel Pd: ko in 12 elezioni su 13. Preoccupa il vento di centrodestra che…

47 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni: “Vogliono una sostituzione etnica e noi non la con-sen-ti-re-mo”. E infatti ora vogliono assumere 10mila infermieri indiani

Correva l'anno 2017. Giorgia Meloni, sul palco, era davvero furiosa: "Abbiamo visto in Italia 500…

55 minuti ago

No, non sono sfaticato: sono ergofobico! Come si supera la paura del lavoro

L’ergofobico è chi ha paura del lavoro o dell’impegno: la condizione psicologica coinvolge sempre più…

1 ora ago