Premio+Francesco+Manzitti+a+Genova+per+Barra++e+Padoan%2C+convegno+su+globalizzazione+dopo+crisi+pandemica
blitzquotidianoit
/economia/premio-francesco-manzitti-a-genova-per-barra-e-padoan-convegno-su-globalizzazione-dopo-crisi-pandemica-3573731/amp/

Premio Francesco Manzitti a Genova per Barra e Padoan, convegno su globalizzazione dopo crisi pandemica

I Premi “Economia Internazionale” e “Francesco Manzitti” (giunto alla XIV edizione) e il Premio “Famiglia Manzitti” saranno consegnati oggi, venerdì 17 novembre 2023, a Genova.

La consegna dei premi si terrà alle 15,30 presso il Palazzo della Borsa Valori di Genova Via XX Settembre, 4.

il premio “Francesco Manzitti” è stato assegnato all’imprenditrice Ornella Barra (Chief Operating Officer, International presso Walgreens Boots Alliance – gruppo globale health & beauty). Il premio “Economia Internazionale” all’economista Pier Carlo Padoan (già accademico e Ministro, attualmente presidente del CdA di Unicredit). A Padoan va anche il premio voluto dalla Famiglia Manzitti, che da anni affianca l’Istituto di Economia Internazionale in questo evento. 

In coincidenza con la consegna dei premi, si svolgerà un convegno che quest’anno ha per tema “La globalizzazione dopo la crisi pandemica”.

La pandemia da Covid 19, spiega una nota di presentazione, ha provocato una fase recessiva più pronunciata di quella successiva alla crisi finanziaria del 2008. In questa fase la globalizzazione è stata colpita duramente, soprattutto in alcuni dei suoi aspetti chiave come gli scambi internazionali.

Si sono contestualmente diffusi timori di un processo di deglobalizzazione, alimentati, oltreché da un indebolimento delle catene globali di produzione, dall’avvio di pratiche protezionistiche.

Nonostante la crisi pandemica e lo shock della guerra russo -ucraina, la globalizzazione sembra tuttora consistente. Ciò è di buon auspicio. Infatti, essa ha sicuramente contribuito a migliorare la vita di milioni di persone, che sono uscite dalla povertà e oggi vivono a pieno titolo nel mondo cosiddetto “sviluppato” (basti pensare ai Paesi del sud est asiatico, come Cina, Corea del Sud, Taiwan e Vietnam).

La produzione industriale di molti beni di consumo, e non solo, si è spostata in quei Paesi. I benefici economici anche per l’Occidente sono stati tangibili e si sono tradotti principalmente in prezzi dei prodotti inferiori e in un lungo periodo di bassa inflazione.

È proprio su questi temi, in particolare sulle prospettive della globalizzazione, che si incentrerà il convegno 2023 dell’Istituto di Economia Internazionale.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio – Luigi Attanasio – e del direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics – Giovanni Battista Pittaluga – saranno importanti economisti a spiegare queste tematiche anche da differenti punti di vista: Paolo Guerrieri Paleotti, docente alla Paris School of International Affairs, Sciences-Po, Gianmarco Ottaviano, economista dell’Università Bocconi di Milano, Elena Seghezza, docente dell’Università di Genova.

 

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

15 minuti ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

34 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

44 minuti ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

1 ora ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

1 ora ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

1 ora ago