Prezzi, lo zucchero è al top dei rincari nel carrello +43%. Segue l’olio di oliva (+37%)

È lo zucchero a guidare la classifica dei rincari dei prezzi nel carrello con un incremento record del 43%.

Più del doppio della verdura (+20,1) e oltre quattro volte la frutta (9,4%). E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti diffusa in occasione dei dati Istat sull’andamento dell’inflazione ad agosto che registra un aumento del carrello della spesa del 9,4% nel confronto con il 2022.

Prezzi, lo zucchero è al top dei rincari nel carrello +43%. L’effetto valanga

Lo zucchero è presente nell’85% dei prodotti alimentari realizzati a livello industriale, sottolinea Coldiretti, con un effetto valanga sui prezzi. A fronte di un consumo di oltre 1,7 milioni di tonnellate, l’Italia ha una produzione di appena 150 mila tonnellate, ridotta drasticamente con la chiusura di ben 17 zuccherifici su 19 negli ultimi venti anni, con oltre 4 pacchi su 5 che arrivano dall’estero, le cui quotazioni condizionano l’intero mercato.

Anche per l’olio d’oliva, al secondo posto della classifica degli aumenti con +37%, pesano i rincari legati alle importazioni dalla Spagna dove il raccolto dimezzato a causa dell’andamento climatico, ha causato un balzo delle quotazioni. Se l’Italia resta il secondo produttore mondiale, negli ultimi anni i raccolti si sono fortemente ridimensionati tanto che le importazioni dall’estero sono pari a più del doppio della produzione tricolore, per la grande maggioranza provenienti proprio dalla penisola iberica.

Published by
Gianluca Pace