Prezzo+della+pasta+alle+stelle%3A+%2B17%2C5%25+in+un+anno.+Il+Governo+convoca+la+Commissione+di+allerta+rapida
blitzquotidianoit
/economia/prezzo-della-pasta-alle-stelle-governo-3534492/amp/

Prezzo della pasta alle stelle: +17,5% in un anno. Il Governo convoca la Commissione di allerta rapida

Il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha dato mandato al Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, di convocare la Commissione di allerta rapida per analizzare la dinamica del prezzo della pasta che nel mese di marzo ha fatto registrare un aumento del 17,5% rispetto all’anno precedente in un contesto caratterizzato dalla riduzione del prezzo della materia prima e dalle dinamiche variabili dei costi dell’energia e degli altri fattori di produzione. Lo annuncia una nota. È la prima riunione della commissione creata con il decreto trasparenza. La riunione è convocata l’11 maggio alle 14.30.

Prezzo della pasta, la nota di Assoutenti

La convocazione della Commissione di allerta rapida sui prezzi da parte del Mimit per analizzare la dinamica del prezzo della pasta “rappresenta una vittoria” per Assoutenti, che lo scorso aprile aveva presentato una segnalazione sul caso, e per tutti i consumatori italiani. “Ad aprile abbiamo segnalato al Mimit e a Mister Prezzi alcune anomalie nell’andamento dei prezzi al dettaglio della pasta in Italia”, spiega il presidente Furio Truzzi, membro della Commissione di allerta rapida e promotore della denuncia sul caro-pasta. “In base al dossier realizzato da Assoutenti – continua – tale prodotto ha subito nell’ultimo anno rincari fortissimi che non sembrano giustificati dalle quotazioni del grano. Ad esempio ad Ancona, città che vanta il prezzo più alto d’Italia, un chilo di pasta costava in media a marzo 2,44 euro, e solo in 12 province i listini di spaghetti, rigatoni, penne ecc. risultavano inferiori ai 2 euro al chilo”.

“La pasta è uno dei beni più amati dagli italiani, con un consumo pari a circa 23 chili procapite in un anno, ed è evidente che listini così elevati incidono sulle tasche dei consumatori”, spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. Se lo scorso anno l’inizio del conflitto in Ucraina aveva provocato una tsunami sui mercati delle materie prime come grano e frumento, oggi la situazione appare diversa, con le quotazioni che, secondo Coldiretti, sono calate del 30% rispetto allo stesso periodo del 2022. I prezzi del grano sono omogenei su tutto il territorio nazionale e si attestano attorno ai 38 centesimi di euro al chilo.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Londra, in fiamme la famosa Somerset House sullo Strand: 100 vigili del fuoco sul posto

Un incendio è divampato nella famosa Somerset House di Londra sullo Strand, una casa nobiliare…

14 minuti ago

La perturbazione scozzese spazza via il caldo africano. Da domenica 18, a partire dal Nord, 10 gradi di meno

E' attesa domenica la perturbazione che dal Nord Europa si prepara a mettere fine alla…

1 ora ago

L’oroscopo del 18 agosto segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 18 agosto per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Che fine ha fatto Suor Cristina, la nuova vita (e il nuovo look) della Scuccia

Ricordate Suor Cristina che ha conquistato il successo con la sua voce? Ecco com'è oggi…

2 ore ago

Intelligenza artificiale, un’azienda su tre la usa per cercare il profilo giusto, metà candidati per il currculum

Continua la diffusione dell'intelligenza artificiale nel mercato del lavoro a partire dalla ricerca dell'impiego. Il…

2 ore ago

Padre del calciatore accoltellato: spunta il video choc

Il papà di Lamine Yamal è stato accoltellato, tre arresti: spunta il video della discussione…

3 ore ago