Procter & Gamble vende le patatine Pringles alla Diamond Foods

ROMA – Procter & Gamble venderà ‘Pringles’, il noto marchio delle patatine nel ‘tubo’, alla Diamond Foods Inc, per 1,5 miliardi di dollari in azioni. L’operazione porterà alla nascita di un nuovo gigante dello ‘snack’. Secondo l’accordo Diamond, conosciuta per ‘Pop secret’ popcorns e per le ‘Kettle chips’, si farà carico dei debiti di Pringles che ammontano a circa 850 milioni.

Acquisendo Pringles, il marchio di patatine più famoso al mondo, nato 45 anni fa, Diamond si aspetta di triplicare il suo giro d’affari. Le vendite nette attese nell’anno fiscale che terminerà il 31 luglio 2012 sono di circa 1,8 miliardi di euro. L’operazione porterà a una gigante dell’industria dello snack, con ricavi per oltre 2,4 miliardi. I costi della transazione ammontano, invece, a 100 milioni di dollari, a carico di Daimond, per i prossimi due anni.

Il gruppo Usa aveva gia’ acquisito General Mills’ Pop Secret per 190 milioni di dollari nel settembre 2008, alcuni assets di Harmony Foods Corp nel maggio 2006. Inoltre ha comprato Kettle Foods per 615 milioni di dollari nel febbraio 2010. ”Pringles è un’icona, un brand dello snack da miliardi di dollari – ha detto Micheal Mendes, presidente e amministratore delegato di Diamond Foods -. Il nostro piano è costruire su un marchio che si e’ gia’ affermato in 140 Paesi. Questa combinazione strategica creera’ un leader indipendente e globale dell’industria dello snack, che ha come missione la qualita’ e l’innovazione dei prodotti”.

Secondo Mendes l’acquisizione ”creerà una realtà industriale in grado di garantire valore anche per gli azionisti negli anni a venire”. ”Siamo certi che Diamond sara’ una eccellente nuova casa per tutti gli impiegati di Pringles – ha detto l’ad di P&G, Bob McDonald -. E sarà un affare straordinario anche per gli azionisti”.

Gestione cookie