Una superluna, una luna blu e le consuete stelle cadenti, per poi chiudere in bellezza con un Saturno più spettacolare che mai. Il cielo di agosto si annuncia ricco di eventi per la gioia degli astrofili e di tutti gli appassionati del cielo, come sottolinea l’Unione Italiana Astrofili. Si comincia il primo agosto con la superluna.
E’ la prima Llna piena del mese ed è chiamata così perché è vicina al perigeo, ossia al punto della sua orbita più vicino alla Terra: per questo appare un po’ più grande e luminosa. Il secondo appuntamento, fra il 30 e il 31 agosto, è quindi con la luna blu, come viene definita la seconda Luna piena del mese. Il plenilunio è previsto alle ore 3:35 del 31 agosto, mentre la minima distanza dalla Terra, viene raggiunta alle 17:51 del 30 agosto. “Superluna” e “Luna Blu”, osservano gli astrofili della Uai, non sono termini scientifici, ma sono diventati ormai popolari e continuano a richiamare ” l’attenzione pubblica facendo leva sull’ancestrale fascino dell’astronomia”.
L’altro appuntamento immancabile nel cielo di agosto è quello con le stelle cadenti. Anche quest’anno lo sciame delle Perseidi raggiungerà la massima visibilità fra l’11 e il 13 agosto. Per l’occasione la Uai promuove in tutta Italia l’evento “Notti delle stelle – Calici di stelle 2023”, il tradizionale appuntamento con le serate osservative abbinate in molte località con la manifestazione enogastronomica ideata dal Movimento Turismo Del Vino e promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città Del Vino.
Forse dovresti anche sapere che…
Nei talk italici si parla, come ovvio, della doppietta del centrosinistra con le vittorie in…
Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…
Con la vittoria di Stefania Proietti in Umbria e di Michele de Pascale in Emilia…
Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…
"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…