Rc auto, guida alle tariffe. A Napoli un giovane spende fino a 2.500€

Rc auto, guida alle tariffe. A Napoli un giovane spende fino a 2.500€

ROMA – Rc auto? Le più convenienti sono Italiana Assicurazioni e Allianz ma resta il fatto che gli italiani l’assicurazione sull’auto la pagano cara: a Napoli un giovane arriva a spendere fino a 2.500 euro l’anno, più del doppio che a Berlino o a Monaco. Non va meglio per i guidatori esperti che a Napoli arrivano a pagare 1.450 euro, contro i 590 di Milano e i 240 di una città tedesca. Per chi poi sceglie di andare in motorino le cifre lievitano anche 10 volte di più.

Secondo uno studio realizzato dall‘Istituto Tedesco Qualità e Finanza, in esclusiva per Corriere Economia, le compagnie più economiche sono Allianz, Italiana Assicurazioni e Fondiaria Sai. Convenienti soprattutto le compagnie online: in cima alla classifica ci sono Direct Line, Genertel e Genialloyd.

Ma non è solo una questione di prezzi: il rapporto approfondisce la qualità del servizio, analizzata attraverso un’indagine campionaria sulla soddisfazione della clientela e, in modo indiretto, dalla minore frequenza di sanzioni disposte dall’Isvap.

Su fronte soddisfazione dei clienti, ai primi posti troviamo proprio le compagnie online: Direct Line, seguita da Genertel e Genialloyd, è prima per quanto riguarda offerta di prodotti (intesa come assortimento, flessibilità e trasparenza), comunicazione con i clienti, assistenza in caso di problemi e rapporto fra prezzo e qualità del servizio.

Genertel, seguita da Genialloyd e RealeMutua, risulta invece la migliore per il servizio di liquidazione dei sinistri, valutata attraverso cortesia del personale, importi adeguati e velocità nel disbrigo della pratica.

Gestione cookie