Rcs, Gallimard offre 251 milioni per Flammarion

MILANO – Gallimard ha fatto a Rcs un’offerta per la controllata francese Flammarion, valutata 251 milioni di euro, con una plusvalenza consolidata della transazione vista a 88 milioni. Lo annuncia una nota della società, intenzionata ad accettare l’offerta dopo la consultazione delle rappresentanze sindacali Flammarion.

La proposta è stata presentata nel dettaglio a Rcs Libri da Madrigall, la società che controlla la società editoriale francese Gallimard, e riguarda l’acquisto del 100% di Rcs Livres, che a sua volta controlla Flammarion.

Rcs Libri intende accettare l’offerta, viene spiegato dal gruppo editoriale, alla conclusione della prevista procedura di consultazione con le rappresentanze sindacali del gruppo Flammarion.

Dall’enterprise value offerto da Madrigal per 251 milioni è stimato da Rcs un beneficio finanziario di 230 milioni. La plusvalenza lorda attesa, a 88 milioni di euro a livello consolidato, è stimata sulla base dei valori di carico a fine 2011 e a livello civilistico è vista a circa 121 milioni. L’operazione, spiega Rcs, sarà comunque soggetta all’approvazione della competente autorità antitrust.

Gestione cookie