X

Redditometro: la “soglia salvezza” che annulla i controlli. I parametri

di Alessandro Avico |13 Gennaio 2013 9:52

ROMA – Con l’arrivo del nuovo redditometro come faccio ad evitare i controlli del Fisco? Esiste una sorta di “soglia salvezza” che varia in base al reddito, al nucleo famigliare e alla città in cui si vive. Sotto questa soglia il Fisco non andrà a spulciare i conti.

Ecco i parametri per la salvezza:

Single. Bisogna distinguere tre sottocategorie in base alla città. Un single che vive al Nord ed ha un reddito annuale che non supera i 17.275 euro è salvo. Al Centro la soglia si abbassa: 15.943. E al Sud si abbassa ancora: 14.518 euro l’anno.

Sposati con un figlio. Qui ovviamente la soglia salvezza si alza un po’ di più, variando comunque in base all’area geografica. 22.921 euro annui al Nord, 20.591 al Centro e 19.213 al Sud.

Coppia con 2 figli. Per il ragionamento fatto a scalare da parte dell’Agenzia delle Entrate, anche qui la soglia si alza. 25.799 al Nord, 22.703 al Centro e 21.794 al Sud.

Emerge quindi che tra Nord e Sud c’è una notevole differenza. Ma non basta. Come riporta il sole 24 Ore Il Fisco si prepara a dare i voti ai contribuenti. Una vera e propria pagella per individuare i soggetti a rischio-evasione su cui andare a colpo sicuro per effettuare controlli e accertamenti. “Un salto di qualità nell’attività di analisi e selezione – lo definisce la relazione delle Entrate – che si concretizza nell’applicazione di un risk score generalizzato per ogni contribuente, sia esso persona fisica o meno, per avere una visione globale che consenta di focalizzare l’attenzione su tutte le manifestazioni a rilevanza fiscale”.

In altre parole, cittadini ma anche persone giuridiche si vedranno attribuire un voto: un punteggio da calibrare in base a determinati parametri (per esempio area geografica, anno d’imposta o eventuali perdite nel triennio nel caso di società). Chi avrà la pagella peggiore verrà scelto per gli approfondimenti.

Scelti per te