ROMA – Colpo di scena in casa Burberry: Riccardo Tisci è il nuovo direttore creativo. Lo ha annunciato su Instagram lo stesso designer italiano, seguito da un comunicato ufficiale della casa di moda londinese. L’incarico sarà effettivo dal 12 marzo: Tisci prenderà il posto di Christopher Bailey, per 17 anni alla guida del brand.
“Sono onorato e deliziato – ha commentato Tisci – di unirmi a Burberry come Chief Creative Officer e di ritrovare Marco Gobbetti. Ho un rispetto enorme per l’eredità british di Burberry e per il fascino che esercita anche globalmente e sono entusiasta per il potenziale di questo brand eccezionale”.
Tisci è nato a Taranto, ha 43 anni ed è amatissimo da star come Madonna, Beyoncé e Rihanna. Un anno fa Riccardo Tisci ha lasciato il posto di direttore a Givenchy, dopo 12 anni. In Givenchy, Tisci aveva già lavorato con Gobbetti, dal 2016 in Burberry come amministratore delegato.
Dopo l’addio a Givenchy si era parlato di un possibile passaggio di Tisci a Versace, vista l’amicizia tra Riccardo e Donatella, ma poi nulla era successo e in questo anno lo stilista si è limitato a collaborare con Nike. Ora, il ritorno alla guida del brand britannico famoso per il check e il trench, emblemi di cui in 17 anni Bailey aveva rinnovato la tradizione.