Rinnovabili%2C+Urso%3A+%26%238220%3BLa+Sicilia+pu%C3%B2+diventare+una+Silicon+Valley+per+la+tecnologia+green%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/economia/rinnovabili-urso-sicilia-silicon-valley-tecnologie-green-3525388/amp/

Rinnovabili, Urso: “La Sicilia può diventare una Silicon Valley per la tecnologia green”

“La Sicilia può diventare in pochi anni una Silicon Valley, la regione più avanzata in Europa per la tecnologia green e digitale”. A dirlo è il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nel corso di un incontro organizzato a Roma da Enel sul tema dell’Innovazione per la circolarità. Nel corso dell’evento, che si è tenuto questa mattina all’Ara Pacis, il ministro ha parlato delle opportunità che le nuove tecnologie possono apportare a livello nazionale e regionale nell’ambito della doppia transizione, quella green e quella digitale.

“Siamo consapevoli che è necessaria una politica europea di risposta alla politica assertiva della politica americana per rispondere insieme alla sfida sistemica cinese – ha spiegato Urso – Gli Stati Uniti hanno fatto una politica per l’autonomia energetica, questo ha consentito loro di essere autonomi sul piano energetico. Ormai sono esportatori di energia (…). C’è un vantaggio competitivo sul prezzo dell’energia prodotta negli Stati Uniti, mentre l’Europa dovrà importarla in futuro attraverso l’Italia con la rete del gas italiano. Hanno investito 370miliardi di dollari sulla transizione ecologica con misure protezionistiche note a tutti”.

La necessità di una politica industriale europea

L’Europa deve rispondere in maniera altrettanto assertiva”, auspica il ministro. “Per questo c’è bisogno di una politica industriale europea, che passa attraverso anche l’utilizzo pieno delle risorse comuni già in campo. Tali risorse vanno indirizzate verso gli investimenti necessari alla duplice transizione. La politica deve procedere di pari passo. Chiediamo all’Europa flessibilità sull’utilizzo delle risorse comuni già impegnate nel Pnrr, nel Repower Eu, nei fondi di coesione. Tutte le risorse subito, in maniera flessibile, per realizzare gli investimenti nella duplice transizione, nella tecnologia green”.

Servono investimenti per superare la subordinazione dalla Russia e dalla Cina

Bisogna mettere in campo tutti investimenti necessari, secondo Urso, per evitare di passare “dalla subordinazione russa a quella della Cina del futuro”. “Servono investimenti significativi in Italia, quello dell’Enel ne è un esempio, ma non basta. Serviranno stabilimenti per garantire l’approvvigionamento dei pannelli solari nel nostro continente, per i cippi, i semi conduttori”. Ed è in questo campo che la Sicilia potrebbe fare la differenza secondo Urso. “Un modello da presentare all’altra sponda del Mediterraneo”, sottolinea il ministro. Ma per fare questo “serve una politica italiana ed europea sulle materie prime critiche”.

Silvia Di Pasquale

Recent Posts

Giuseppe Conte: “Sanità verso il minimo storico. Serve una terapia d’urto, altro che armi”

"Sanità verso il 'minimo storico': serve una terapia d'urto, altro che armi". Si apre così…

1 minuto ago

Come far sparire la muffa dalla lavatrice: basta un solo ingrediente

Per far sparire la muffa dalla lavatrice basta un solo ingrediente, se dovete pulire l'elettrodomestico…

21 minuti ago

Arezzo, operatori di un’ambulanza derubati della cena durante il soccorso

Durante un'emergenza, un'ambulanza è arrivata in via Erbosa, nella zona Giotto ad Arezzo. L'intervento è…

1 ora ago

Capotreno accoltellato, i sindacati annunciano per domani uno sciopero dei treni di 8 ore

Dopo l'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di…

1 ora ago

Coppe europee con 8 squadre italiane, si riparte martedì alle 21

Al via martedì la settimana di Coppe europee, nuova formula. Otto le squadre italiane impegnate…

1 ora ago

Tribunale di Catania annulla il trattenimento di un migrante, Salvini: “Per colpa dei giudici comunisti il Paese insicuro è ormai l’Italia”

"Per colpa di alcuni giudici comunisti che non applicano le leggi, il Paese insicuro ormai…

2 ore ago