X

Titoli di stato: i mercati scommettono sul default italiano. Spread oltre 260

di admin |11 Luglio 2011 13:36

ROMA, 11 LUG – I mercati non credono nell’Italia e “scommettono” sul suo default: non può che essere letto così l’ennesimo record per lo spread Btp-Bund che supera i 270 punti: il rendimento dei titoli di stato italiani decennale era salito al 5,40% nella prima mattinata dell’11 luglio – sugli schermi Bloomberg – con lo spread rispetto al Bund tedesco che si era allargato a 260,2 punti.

Lo spread è il tasso di rendimento di un’obbligazione caratterizzata da rischio di default (in questo caso il Btp italiano) e quello di un titolo privo di rischio (in questo caso il Bund tedesco). Maggiore è lo spread, maggiori sono i pericoli per il titolo a rischio.

E se in Italia la situazione è preoccupante, in Spagna va anche peggio: sale a nuovi massimi lo spread dei titoli di Stato decennali spagnoli rispetto al corrispondente Bund che raggiunge i 300 punti dopo che il tasso e’ salito al 5,80%.

Sotto pressione i titoli della Grecia con il tasso del decennale sopra il 17% e lo spread con il Bund a 1.4011 punti mentre il rendimento del biennale ellenico tocca un nuovo record al 31,20%.

Anche la Francia soffre l’attacco della speculazione contro l’euro: lo spread tra i titoli di Stato di Parigi a 10 anni e il corrispondente bund si e’ allargato a 62,3 rivedendo i massimi da marzo 2009.

Oltre ai Paesi della periferia dell’eurozona, sono sotto pressione Belgio e Austria, con gli spread ai massimi da inizio anno, e Olanda e Finlandia che rivedono i livelli piu’ alti dall’estate del 2009.

Scelti per te